Antimicotici per il trattamento delle onicomicosi

Nella microflora naturale dell'uomo e degli animali non sono presenti funghi patogeni. I funghi sono eucarioti privi di clorofilla e incapaci di fotosintesi. La maggior parte dei funghi sono saprofiti dell'ambiente (eterotrofi) e devono essere nutriti con sostanze organiche già pronte. Il corpo del fungo è rappresentato dal micelio, una rete di sottili filamenti tubolari ramificati chiamati ife. I funghi si moltiplicano per spore. Entrando nei tessuti di un ospite suscettibile durante l'inoculazione accidentale, nei suoi substrati nutrienti favorevoli, i funghi possono causare varie malattie della pelle, delle mucose e degli organi interni. Le malattie fungine sono chiamate micosi (dal greco Mykes - fungo).

unghia sana e fungina

Gli agenti causali delle micosi sono funghi microscopici parassiti del genere: Arthroderma, Aspergillus, Amanita, Microsporum, Penicillium, Candida, Saccharomyces, Trichophyton, Epidermophyton, ecc. Le micosi sistemiche degli organi interni sono molto difficili e possono colpire, oltre alla pelle , muscoli, ossa, organi interni e sistema nervoso. L'actinomicosi è una malattia grave causata da funghi radianti attinomiceti, la blastomicosi è una micosi cutanea profonda, l'agente eziologico è un fungo dimorfico patogeno. Anche altre malattie appartengono a micosi profonde (viscerali). Le micosi superficiali colpiscono lo strato corneo, il cuoio capelluto, le unghie e le mucose.

La cheratomicosi più comune, che colpisce solo lo strato corneo; le dermatomicosi colpiscono la pelle liscia, l'epidermide e i suoi annessi: capelli, unghie.

A seconda del tipo di fungo patogeno e della localizzazione del processo patologico, ci sono:

  • epidermofitosi - micosi della pelle delle pieghe inguinali, parte inferiore della gamba, pieghe interdigitali, spazzole;
  • tricomicosi (dal greco trichos - capelli) - danno al cuoio capelluto, capelli vellus sul corpo;
  • tricofitosi (tigna), microsporia, favus (crosta);
  • onicomicosi (dal greco onychos - chiodo) - danno alle unghie delle mani o dei piedi con dermatofiti (meno spesso muffe o lieviti).

Per le malattie causate da vari tipi di funghi patogeni o opportunistici, vengono utilizzati farmaci antifungini. A seconda della localizzazione dei funghi patogeni, i farmaci antifungini sono classificati in farmaci per il trattamento:

  • micosi sistemiche;
  • candidosi;
  • micosi superficiali.

La classificazione chimica divide i farmaci antimicotici in:

antibiotici:

  • antibiotici polienici (amfotericina B, anfoglucamina, natamicina, nistatina);
  • antibiotici non polienici (griseofulvina);

droghe sintetiche:

  • derivati imidazolici (bifonazolo, isoconazolo, ketoconazolo, clotrimazolo, miconazolo, ossiconazolo, omoconazolo, sertaconazolo);
  • derivati triazolici (itraconazolo, fluconazolo, termoconazolo, tioconazolo);
  • derivati allilamminici (terbinafina, naftifina);
  • derivati della morfolina (amorolfina);
  • derivati di diversi gruppi chimici: acido undecilenico ciclopirox, flucitosina, ioduro di potassio, ecc.

onicomicosi

L'onicomicosi è causata dall'infezione della lamina ungueale. La maggior parte dell'infezione si verifica nei bagni pubblici, nelle saune, nelle piscine. Le squame, che contengono spore e micelio di funghi, cadendo nei pazienti con onicomicosi, cadono sul pavimento, panchine, tralicci, vialetti, tappeti e biancheria da letto. In condizioni di elevata umidità, i funghi possono non solo persistere a lungo (anni), ma anche moltiplicarsi, il che li rende un'intensa fonte di infezione. Una persona che si muove sul pavimento a piedi nudi o tocca oggetti domestici con tali squame può essere infettata, perchési attaccano alla sua pelle e sono fissati. L'infezione si sviluppa dopo la penetrazione del fungo nelle strutture dell'unghia. In futuro, iniziano ad attivarsi, moltiplicarsi e formare tunnel, passaggi. Quando colpite, le unghie si ispessiscono, si sbriciolano, ingialliscono e si rompono. A volte il processo colpisce anche la pelle, che è accompagnata da eruzioni cutanee pruriginose e squamose nell'area interdigitale. Tali malattie si distinguono per un decorso lungo e persistente.

La probabilità di suscettibilità alle infezioni aumenta con l'età, specialmente negli anziani sopra i 65 anni, a causa della presenza di malattie croniche come patologia vegetativo-vascolare, diabete mellito, disturbi circolatori periferici, osteoartropatia dei piedi, ecc. piastre per unghie.

Il trattamento dell'onicomicosi viene effettuato rigorosamente secondo un determinato schema per un lungo periodo di tempo - da 2 a 4 mesi. In terapia vengono utilizzati antimicotici, che hanno un effetto fungistatico e fungicida e influenzano varie fasi dell'attività vitale e del metabolismo dei patogeni. Esistono tre meccanismi principali dell'azione antimicotica dei farmaci antimicotici, che manifestano la loro attività come risultato:

  • violazioni della struttura e della funzione della parete cellulare dei funghi (imidazoli, triazoli);
  • violazione della mitosi delle cellule eucariotiche, inibendo la sintesi degli acidi nucleici (griseofulvina);
  • inibizione dei processi di scambio transmembrana attraverso la membrana cellulare dei funghi (ciclopirox).

Droghe a scelta

Griseofulvin(Griseofulvinum). 125 mg è un antibiotico prodotto dalla muffa Penicillium nigricans (griseofulvum), è stato isolato nel 1939 ed è un derivato spiro del benzofurano nella struttura. Il farmaco ha proprietà fungistatiche contro tutti i tipi di funghi: tricofiti ed epidermofiti. Il meccanismo dell'azione fungistatica si basa sulla capacità del farmaco di inibire la divisione cellulare dei funghi filamentosi in metafase, causando cambiamenti morfologici caratteristici (torsione, aumento della ramificazione e curvatura delle ife), interrompendo la struttura del fuso mitotico e la sintesi della parete cellulare. In piccola misura, il farmaco inibisce la sintesi e la polimerizzazione degli acidi nucleici. Il farmaco non ha attività antibatterica.

Per creare una concentrazione sufficiente del farmaco nella pelle è necessario un trattamento a lungo termine - 2-3 mesi min. Solo su unghie nuove e ricresciute si noteranno i primi sintomi dell'efficacia del trattamento.

Importante! Gli effetti collaterali durante l'assunzione del farmaco includono: disturbi dispeptici, vertigini, a volte insonnia, reazioni allergiche, leucopenia. La griseofulvina è controindicata nella soppressione dell'emopoiesi, insufficienza epatica e renale, nonché nei neonati e nelle donne in gravidanza. Non dovresti prescrivere il farmaco per trasportare conducenti, persone impegnate in lavori ad alta quota o che richiedono maggiore attenzione, reazioni mentali e motorie rapide. I pazienti devono essere avvertiti dello sviluppo di una possibile sensibilità crociata alla penicillina e dell'aumento dell'effetto dell'alcol.

Ketoconazolo(Ketoconazolo) - un farmaco attivo ad ampio spettro del gruppo imidazolo con attività fungicida e fungistatica; efficace se assunto per via orale con micosi sistemiche e superficiali, dermatomicosi e candidosi. È prescritto da un medico per il trattamento e la prevenzione delle infezioni fungine della pelle, dei capelli, delle unghie, dei genitali causate da agenti patogeni sensibili al farmaco.

Quando somministrato per via orale, il farmaco è ben assorbito, sciolto e assorbito in un ambiente acido.

Importante! Il farmaco è ben tollerato dai pazienti, ma può causare sintomi dispeptici (nausea, vomito, diarrea), molto raramente si verificano reazioni allergiche sotto forma di orticaria ed eruzioni cutanee, mal di testa, vertigini, ginecomastia, impotenza. Con l'uso simultaneo del farmaco con altri farmaci (fentanil, tamsulosina, carbamazepina, salmeterolo, ecc. ), La concentrazione di quest'ultimo può aumentare con un aumento degli effetti collaterali.

Controindicato in caso di grave fegato, reni, gravidanza, allattamento e ipersensibilità al farmaco.

Il ketoconazolo è disponibile nella tabella. Supposta da 200 mg. 400mg; 2% unguento, 15 mg; crema 20 mg / g - 15 g Viene utilizzato sotto forma di shampoo. La durata del trattamento è determinata individualmente.

itraconazolo(Itraconazol) cappucci. 100mg; soluzione 10 mg/ml - flaconcino150 ml: il farmaco ha un ampio spettro d'azione, inibisce selettivamente e specificamente l'enzima che catalizza la sintesi degli steroli fungini. Ambito: varie infezioni causate da dermatofiti e/o lieviti e muffe, come candidosi delle mucose (compresa la vagina), micosi cutanee, onicomicosi, epidermomicosi, lesioni fungine degli occhi (cheratite), peritoneo e altre localizzazioni. L'assunzione di capsule di Itraconazolo subito dopo i pasti ne aumenta la biodisponibilità; la concentrazione massima in plasma sanguigno è raggiunta tra 3-4 ore. dopo l'ingestione. Il farmaco è ben distribuito nei tessuti suscettibili alle infezioni fungine.

Importante! Quando si utilizza il farmaco, possono verificarsi effetti collaterali dall'apparato digerente: dispepsia (nausea, vomito, diarrea, stitichezza, perdita di appetito), dolore addominale, alterazione del gusto; mal di testa, vertigini, reazioni allergiche, alopecia, dagli organi ematopoietici (raramente) - leucopenia, trombocitopenia. L'uso è controindicato in caso di ipersensibilità all'itraconazolo e ad uno qualsiasi dei componenti del farmaco, bambini di età inferiore a 3 anni, gravidanza e allattamento.

Per un assorbimento ottimale del farmaco, è necessario assumere le capsule senza masticare, subito dopo un pasto, deglutire intere. Un ciclo di terapia del polso per l'onicomicosi consiste in un'assunzione giornaliera di 2 capsule. il farmaco due volte al giorno per una settimana. Per il trattamento delle infezioni fungine delle unghie delle mani, si raccomandano due corsi. Per il trattamento delle infezioni fungine delle unghie dei piedi, si raccomandano tre corsi. L'intervallo tra i corsi, durante il quale non è necessario assumere il farmaco, è di 3 settimane.

terbinafina(Terbinafine) - prodotto nella forma: tab. 250mg; 1% unguento 15, 0 g; 1% crema - tubo da 10, 15, 30 g; 1% spray, 20 ml. Il farmaco è indicato come allilamine ed è prescritto per uso sistemico ed esterno. Il meccanismo d'azione della Terbinafina è associato all'inibizione della fase iniziale della biosintesi dell'ergosterolo (il principale sterolo cellulare della membrana fungina) mediante l'inibizione dell'enzima specifico squalene-2, 3-epossidasi sulla membrana fungina. Il farmaco è efficace contro molti funghi patogeni per l'uomo. Con il trattamento locale, la terbinafina è più efficace dei farmaci azolici, dei derivati imidazolici, ma paragonabile all'itraconazolo e, se somministrata per via orale, è più efficace della griseofulvina e dell'itraconazolo. La terbinafina è caratterizzata da lipoidofilia, si diffonde rapidamente nello strato corneo dell'epidermide, del derma, del tessuto sottocutaneo, si accumula nelle ghiandole sebacee, nei follicoli piliferi e nelle unghie in concentrazioni che forniscono un effetto fungicida. 1 scheda. la terbinafina una volta al giorno determina tassi di guarigione più elevati e risultati migliori per ciascun criterio di efficacia (compresa la cura micologica) rispetto alla terapia intraconazolo intermittente.

Naftifin(Naftifine) crema 1% - 15, 30 g; La soluzione all'1% di 10, 20, 30 ml, è un derivato delle allilamine. Il meccanismo d'azione è associato all'inibizione dell'attività dell'enzima squalene-2, 3-epossidasi, inibizione della biosintesi degli ergosteroli, che porta a una violazione della sintesi della parete cellulare. Naftifine ha un ampio spettro d'azione, agendo fungicida contro dermatofiti (come Trichophyton, Epidermophyton, Microsporum), muffe (Aspergillus spp. ), funghi simili a lieviti (Candida spp. , Pityrosporum) e altri funghi, ad esempio (Sphenor scororichosis) . . . Il farmaco ha un effetto antinfiammatorio, riduce il prurito. Se applicato esternamente, penetra bene nella pelle, creando concentrazioni antimicotiche stabili nei suoi vari strati.

La durata del trattamento con Naftifin varia da 2 settimane a 6 mesi. Quando si utilizza il farmaco, secchezza e arrossamento della pelle, può verificarsi una sensazione di bruciore, tutti questi effetti collaterali sono reversibili e non richiedono la cancellazione.

amorolfina(Amorolfine) smalto per unghie 5% - 2, 5 e 5 ml, - una preparazione per uso esterno, ha un ampio spettro d'azione, fornendo un'azione fungistatica e fungicida a causa del danneggiamento della membrana citoplasmatica del fungo interrompendo la biosintesi degli steroli, a causa dell'inibizione degli enzimi 14– gamma demetilasi e 7 gamma isomerasi. Il farmaco è attivo contro i patogeni sia più comuni che rari delle infezioni fungine delle unghie dei dermatofiti: Trichophyton spp. , Microsporum spp. , Epidermophyton spp. ;muffe: Alternaria spp. , Scopulariopsis spp. , Hendersonula sppi. ;funghi della famiglia delle Dematiaceae: Cladopsorium spp. , Fonsecaea spp. , Wangiella spp. ;funghi dimorfici Coccidioides spp. , Histoplasma spp. , Sporothrix spp.

Quando applicato sulle unghie, il farmaco penetra nella lamina ungueale e ulteriormente nel letto ungueale, quasi completamente entro le prime 24 ore. La concentrazione efficace rimane nella lamina ungueale interessata per 7-10 giorni. dopo la prima applicazione. L'assorbimento sistemico è trascurabile. Si applica esternamente. Il farmaco viene applicato sulle unghie delle mani o dei piedi danneggiate 1-2 volte a settimana. La durata del trattamento è determinata individualmente e dipende dalle indicazioni per l'uso. Gli effetti collaterali sono rari e compaiono sotto forma di prurito, bruciore nel sito di applicazione. Non prescritto per bambini piccoli e neonati.

acido undecilenicoe suoi sali - farmaci antifungini per uso esterno, che hanno un effetto fungistatico e fungicida contro i dermatofiti, se combinati con sali di zinco o rame - undecilenato di zinco o undecilenato di rame - l'attività aumenta. Lo zinco, che fa parte del farmaco, ha un effetto astringente, riduce le manifestazioni di segni di irritazione cutanea e favorisce una guarigione più rapida.

  • Acido undecilenico + undecilenato di zinco (TN, unguento tubo da 30 g, unguento da 25 g in flaconi);
  • Acido undecilenico + undecilenato di rame + glicerolo HCV - sono usati per trattare e prevenire le malattie fungine della pelle causate da funghi (dermatofiti) sensibili al farmaco.

I preparati vengono applicati su una superficie pulita e asciutta della pelle interessata 2 volte al giorno (mattina e sera). La durata del corso del trattamento è di 4-6 settimane e dipende dalla natura, dall'efficacia e dal decorso della malattia. Dopo la scomparsa dei segni clinici della malattia, continuano ad essere usati una volta al giorno. A scopo preventivo - 2 volte a settimana.

Importante! La controindicazione all'uso del farmaco è l'ipersensibilità all'acido undecilenico e ai suoi derivati.

Cyclopirox(Ciclopirox) smalto per unghie 8%, fl. 3 g, è un farmaco antimicotico ad ampio spettro che inibisce la cattura dei precursori per la sintesi delle macromolecole nella membrana cellulare. Applicato esternamente per il trattamento e la prevenzione delle infezioni fungine della pelle, delle mucose, delle unghie, delle vaginiti fungine e delle vulvovaginiti.

Il farmaco viene applicato 1-2 volte al giorno sull'unghia interessata, la durata dell'uso dipende dalla gravità della lesione, ma non deve superare i 6 mesi.

Il trattamento dell'onicomicosi dovrebbe avvenire sotto la stretta supervisione di un dermatologo. Di norma, viene utilizzata una terapia razionale del complesso etiotropico. Di solito si osserva una diminuzione o scomparsa dei sintomi clinici pochi giorni dopo l'assunzione di un antimicotico. Tuttavia, al fine di evitare ricadute della malattia, il corso del trattamento deve essere eseguito completamente. Sullo sfondo della cura clinica, viene spesso eseguita una terapia anti-recidiva, volta a prevenire la reinfezione.