Il fungo tra le dita dei piedi è una malattia che è molto facile da raccogliere. Ma sbarazzarsi di lui è tutt'altro che così facile. La malattia può durare per anni, spesso un'infezione batterica si unisce. Quando compaiono i primi sintomi, è molto importante contattare un dermatologo e non essere autoproclamato.
Perché il fungo si sviluppa tra le dita dei piedi

Il fungo tra le dita dei piedi è il tipo più comune di infezione fungina, che si verifica nel 70% della popolazione del nostro pianeta. Questa malattia è particolarmente comune tra le persone che si trovano costantemente in un ambiente umido o caldo, spesso sudate a causa di un alto sforzo fisico. Questi includono stendardi, nuotatori, dipendenti di seminari caldi e così via. I bambini sono malati molto meno spesso (non più del 4%), ma l'incidenza aumenta drammaticamente nell'adolescenza.
La malattia è causata da varie specie di funghi dermatofili: Trichophyton rosso, Trichophytone interdaltsev e alcuni tipi di epidermofiton. Tutti questi patogeni si distinguono per un alto grado di sopravvivenza nell'ambiente. Possono durare a lungo sui pavimenti nello stabilimento balneare e sauna, attrezzatura da bagno, lino, scarpe.
Puoi essere infettato in un bagno, sauna, piscina, meno spesso sulla spiaggia. Pertanto, è così importante osservare le regole dell'igiene: utilizzare solo un asciugamano individuale, non camminare a piedi nudi in luoghi pubblici, usando le singole scarpe per questo.
Una volta sulla superficie del corpo, i funghi producono enzimi (cheratinasi) che decompongono la cheratina - la proteina degli strati di pelle superficiale. Ciò consente all'infezione di penetrare nell'epidermide e di moltiplicare lì. Le membrane cellulari di funghi contengono sostanze (maniere) che possono inibire l'immunità locale. Le manine sopprimono anche la riproduzione delle cellule superficiali dell'epidermide, a causa della quale la loro desquamazione e purificazione sono disturbate, il che di conseguenza porta a un decorso prolungato e cronico della malattia.
Fattori che contribuiscono alla diffusione e all'implementazione del fungo
Tali fattori includono:
- scarpe che stringono le gambe che violano la circolazione sanguigna e non passano aria;
- praticare sport e lavoro fisico pesante;
- trauma dei piedi con una violazione della pelle;
- immunità alterata, ad esempio, sullo sfondo del diabete, somministrazione prolungata di alcuni farmaci (ormoni glucocorticoidi), infezione da HIV;
- Violazione della circolazione sanguigna nei piedi dei piedi sullo sfondo dell'aterosclerosi degli arti inferiori, dei piedi piatti e così via.
Se una persona ha un'immunità generale e locale normale, il fungo non sarà in grado di superare la barriera protettiva della pelle e infiltrarsi nella pelle. Tutti i fattori che sopprimono l'immunità cutanea consentono di introdurre i funghi patogeni nell'epidermide senza ostacoli, causando un processo patologico.
Sintomi di infezione
Quando si introducono funghi patogeni nella pelle, principalmente aree con pelle sottile e delicata sono influenzate da lacune interdigitali. È qui che inizia l'infezione, che può quindi diffondersi all'intero piede. La prima cosa che una persona infetta sperimenta è prurito e bruciore tra le dita dei piedi.
Il prurito può essere molto forte, o può essere insignificante o addirittura completamente assente e apparire solo sullo sfondo della sudorazione dei piedi o una diminuzione dell'immunità. Prurito significativo, secchezza, crepe dolorose negli spazi interdigitali contribuiscono all'aggiunta di infezione batterica e allo sviluppo di processi purulenti.
A volte le bolle lente compaiono tra le dita, piene di liquido trasparente, che si aprono rapidamente, formando l'erosione. E questo tipo di malattia può essere complicato dall'aggiunta di un'infezione batterica.
La più caratteristica del corso nascosto del fungo tra le dita dei piedi, che è caratterizzato da prurito periodicamente. Spesso tali pazienti non sospettano la presenza di infezione e la diffondono tra gli altri.
Come scorre la malattia
Il fungo può manifestarsi in diversi modi. Si distinguono le seguenti forme della malattia:

- Intriginale - il più comune; Si manifesta sotto forma di prurito e bruciore tra le dita dei piedi, secchezza, crepe con il rilascio del LAG e il successivo sviluppo della macerazione (allentamento della pelle sotto l'influenza del liquido); L'infiammazione passa spesso alla superficie plantare dei piedi e quasi mai sulla schiena; L'infezione batterica spesso si unisce;
- Dyshidrotic - Con l'avvento tra le dita delle fermate delle bolle lente e scoppiate, la formazione di erosione, l'introduzione di agenti patogeni batterici e lo sviluppo del processo patologico in base al tipo di eczema, che si diffonde all'intero piede, alla gamba e persino al corpo;
- cancellato - scorre inosservato; Occasionalmente sorge un leggero prurito; Un peeling sottile moderato appare tra le dita dei piedi (il più spesso tra 1 e 2 o 5), molto piccolo, inosservato dai pazienti di fessure.
Il fungo nelle lacune interdigitali può verificarsi come malattia indipendente o è una manifestazione di un'infezione generale. Spesso il fungo passa a piastre unghie con lo sviluppo di onicomicosi. A volte c'è una lesione combinata della pelle dei piedi e della pelle nell'area di grandi pieghe sul corpo, così come le mani. In quest'ultimo caso, l'infezione si sviluppa spesso sul principio di "due piedi - un pennello".
Come identificare un'infezione
La diagnosi viene effettuata sulla base di un esame di un dermatologo ed è confermata dalla ricerca di laboratorio:
- Il metodo di microscopia - Al microscopio, vengono esaminati gli elementi cutanei (scale) prelevati dalla lesione; Questo è il metodo più comune, ti consente di identificare un'infezione fungina, ma non può determinare il tipo di fungo;
- Esame microbiologico - semina di materiale biologico prelevato dalla lesione, ai media nutrizionali; I funghi a terra sono facili da identificare, ma non sempre danno crescita in condizioni di laboratorio, quindi resta spesso a concentrarsi solo sul metodo della microscopia.
I principi di base del trattamento
Per il trattamento del fungo delle lacune interdigitali, vengono utilizzati farmaci antifungini. Se la malattia non procede a lungo, non avanza, vengono utilizzati fondi esterni. In gravi infezioni fungine con una tendenza a diffondere o sviluppare eczema microbico, vengono utilizzati farmaci antimicotici di azione generale (di sistema).
L'uso esterno di agenti antifungini richiede una preparazione preliminare. Gli elementi cutanei alterati patologicamente vengono rimossi dalla superficie della pelle: peeling, distruggere i luoghi e i resti di bolle scoppiate. Cercano di alleviare l'infiammazione e il gonfiore dei tessuti, se possibile.
Condurre le seguenti procedure:
- Se c'è un'infiammazione e un gonfiore pronunciati dei tessuti, le lozioni sono prescritte con soluzioni al 2% di acido borico, unguenti speciali; Se non aiuta, gli unguenti corticosteroidi sono prescritti in corsi brevi;
- In presenza di scale e croste, le aree interessate della superficie corporea due volte al giorno sono lubrificate con gelatina di petrolio salicilico e quindi vengono eseguiti bagni da bagno con una soluzione di soda al 2%.
Solo dopo la pulizia viene eseguito il trattamento principale. Se c'è il sospetto di infezione mista fungina-bacteriale, vengono utilizzati unguenti combinati, che includono componenti antifungini, antibatterici e anti-allergici.
Terapia farmacologica
I farmaci più moderni per il trattamento di tali malattie sono i farmaci, la cui sostanza attivo è Terbinafina, che fa parte dei prodotti di uso esterno prodotti da varie aziende farmaceutiche sotto i loro nomi commerciali. Si tratta di creme, gel, spray e soluzioni per uso esterno.
Questa sostanza entra facilmente nell'epidermide. Già 4 ore dopo aver applicato la sua concentrazione, la sua concentrazione è sufficiente per sopprimere l'attività vitale dell'infezione. La concentrazione del prodotto si accumula gradualmente nella pelle e dopo la terapia è molte volte superiore alla concentrazione che causa la morte dei funghi. Inoltre, non penetra negli strati medi e profondi della pelle e non ha un effetto sistemico sul corpo. Una caratteristica dell'agente antifungino è che ha un effetto antibatterico, che sopprime l'attività vitale della maggior parte dei batteri patogeni. Pertanto, per il trattamento dell'infezione fungina-bacteriale, non è sempre necessaria una terapia antibatterica aggiuntiva.
Crema, spray e gel vengono applicati alle aree patologicamente alterate dei piedi ogni giorno per 7 giorni. Di solito questo è sufficiente per attraversare completamente tutti i sintomi dell'infezione. Se necessario, un dermatologo può estendere il corso del trattamento.
Con l'inefficacia del trattamento esterno e vengono prescritte forme comuni, spesso ricorrenti della malattia, sono prescritti farmaci antimicotici di azione generale.
Con lo sviluppo dell'eczema microbico, viene prescritto un trattamento complesso, che comprende farmaci antifungini, antibiotici e agenti desensibilizzanti che riducono l'umore allergico, l'infiammazione ed edema dei tessuti. Con gravi processi allergici e infiammatori, gli ormoni glucocorticoidi sono inclusi nel trattamento complesso.
Rimedi popolari contro il fungo interdalciale
I rimedi popolari possono anche essere efficaci se vengono utilizzati correttamente. La medicina tradizionale raccomanda che prima di iniziare il trattamento antifungino, il trattamento preparatorio per la pulizia di aree patologicamente alterate della superficie dei piedi. La pulizia viene eseguita allo stesso modo del trattamento farmacologico. Successivamente, le risorse fisse vengono utilizzate per sopprimere le funzioni vitali dei funghi.
- Metodo 1. Due volte al giorno, per 2-3 settimane, fanno le gambe per le gambe con un'infusione di Celandine di un grande (un terzo di un bicchiere di erba schiacciata per litro di acqua bollente) e quindi lubrificare la superficie secca dei piedi con 10% di tintura di propoli.
- Metodo 2. Aggiungi 20 ml di ammoniaca a un bicchiere d'acqua, inumidi la benda, avvolgi le dita prima e poi l'intero piede (non stringere!) E lasciati fino all'asciugatura; La durata del trattamento è di 14 giorni.
- Metodo 3. BAGNI PODE CON AIRO (per 2 litri di acqua - 100 ml di aceto da tavola). Sono tenuti ogni giorno prima di coricarsi per 14 giorni. Dopo la procedura, asciugare le gambe e cospargile leggermente con acido borico.
- Metodo 4. Bagni necessari con un tocco di alberi (20 g di mahorka per 1 litro di acqua bollente, insistono 3-4 ore in un thermos). Fai ogni giorno prima di coricarsi per quattro settimane. Dopo la procedura, le gambe devono asciugarsi. Al mattino, lavati i piedi con acqua.
- Metodo 5. Lavare i piedi con sapone per la casa, lavando accuratamente tra le dita. Asciuga le gambe e unta la pelle con il succo di Celandine. Fallo ogni giorno per 14 giorni.
- Metodo 6. Gambe giornaliere per le gambe con soluzione di soda al 2%. Dopo il bagno, asciuga le gambe con un asciugamano e un grasso con olio di aglio. Al mattino, lavali con sapone. Olio di aglio: mescolare un cucchiaino di aglio schiacciato da 100 g di burro fino a ottenere una massa omogenea.
- Metodo 7. Prendi una quantità uguale di aceto di mele e succo di carota appena spremuto. Applicare la miscela risultante alle aree interessate della pelle dei piedi più volte al giorno per un mese.
Come avvertire l'infezione
Per prevenire la malattia, è necessario:
- Indossa scisti in gomma in un bagno, sauna, piscina, sulla spiaggia;
- Non indossare mai le scarpe di qualcun altro, non usare gli asciugamani e gli accessori per il bagno di qualcun altro;
- Nella stagione calda, indossare scarpe o sandali da materiali naturali leggeri che passano aria e assorbono l'umidità;
- Per condurre una pedicure, utilizzare solo strumenti individuali o usa e getta.
Per prevenire la ri -infezione dovrebbe essere:
- Trattare la superficie interna delle scarpe con soluzioni disinfettanti, ad esempio soluzioni di formalina o essenza dell'aceto; Due giorni dopo tale elaborazione, si verifica la morte di tutti i patogeni infettivi.
Il fungo tra le dita dei piedi è ben prestato alla terapia con moderni agenti antifungini e metodi popolari. Ma è molto importante fare ogni sforzo in modo che non vi sia alcuna infezione, anche attraverso le tue scarpe e altri oggetti per uso personale.