Preparati per il trattamento dei funghi della pelle e delle unghie

Stiamo parlando di cos'è la micosi, quali sintomi di lesioni da parte della pelle e delle unghie sono caratteristici di questa malattia e come può essere trattato il fungo.

l'aspetto del fungo del piede in una donna

Cos'è la micosi?

La micosi, o fungo, è una malattia infettiva con un alto grado di contagio, provocata da funghi parassiti. Può colpire sia l'uomo che gli animali. L'infezione colpisce la pelle del viso e del corpo, il cuoio capelluto, le mucose (compresi gli organi interni) e le unghie.

La malattia è soggetta a ricadute, quindi può essere difficile riprendersi dal fungo senza consultare un medico.

Le cause del fungo

L'infezione da un fungo può avvenire attraverso il contatto diretto con il portatore dell'infezione o superfici e oggetti su cui sono presenti spore di funghi patogeni. Alcuni agenti patogeni del fungo sono considerati opportunistici, ad esempio il genere Candida. Ciò significa che vivono nel corpo e talvolta portano anche benefici, ma in determinate situazioni provocano malattie.

Tuttavia, i funghi dannosi non sempre causano malattie. Normalmente, il sistema immunitario di una persona sana affronta facilmente un'infezione fungina, prevenendo la sua diffusione in tutto il corpo. Quali sono i prerequisiti per lo sviluppo delle micosi?

Immunità ridotta

Come qualsiasi infezione, il fungo ha maggiori probabilità di infettare le persone con un sistema immunitario indebolito. Le persone che hanno recentemente avuto una malattia infettiva e hanno assunto agenti antibatterici per lungo tempo sono a grande rischio di micosi. Inoltre, i pazienti con cancro che vengono trattati con citostatici sono soggetti a infezioni fungine. Questo include persone con deficienze immunitarie come l'HIV e l'AIDS.

Disprezzo per l'igiene personale

Il fungo attacca spesso le persone che trascurano l'igiene personale: non usare un asciugamano individuale per i piedi, non indossare le infradito nella doccia della palestra o in piscina, provare le scarpe in un negozio senza calze.

La micosi può essere contratta nei saloni di bellezza se i maestri non elaborano correttamente gli strumenti per manicure e pedicure.

Alcune malattie croniche

Soprattutto quelli che sono associati a una scarsa guarigione delle lesioni cutanee: ferite, calli, crepe. Ad esempio, la pelle delle persone con diabete è più fragile e i processi di rigenerazione sono più lenti. Le aree ferite diventano la porta d'ingresso per l'infezione fungina e altro ancora.

Caratteristiche individuali

Questi includono sudorazione eccessiva (iperidrosi), che si sviluppa da sola o come sintomo di una malattia. Un ruolo importante è giocato dalle caratteristiche strutturali del piede: lo stretto spazio interdigitale in combinazione con l'iperidrosi crea condizioni favorevoli per lo sviluppo del fungo.

Indossare scarpe strette predispone anche alla comparsa di funghi, in quanto provoca la formazione di calli e danneggia la lamina ungueale.

Tipi di funghi

Al momento non esiste una classificazione unificata delle micosi, ma molto spesso le malattie fungine sono considerate in termini di prevalenza del processo. Le micosi superficiali includono:

  • cheratomicosi: il fungo si trova solo nello strato più alto (strato corneo) della pelle del viso e del corpo (versicolor versicolor);
  • dermatomicosi / dermatofitosi - copre l'epidermide, il derma, i follicoli piliferi e le unghie (onicomicosi);
  • candidosi - micosi delle mucose ("mughetto"), pieghe della pelle causate da funghi Candida.

Le micosi sistemiche coinvolgono nell'infezione non solo la pelle e le mucose, ma anche gli organi interni (istoplasmi).

Secondo l'origine degli agenti causali delle infezioni fungine, sono suddivisi in:

  • lievito,
  • ammuffito,
  • domiformi.

Di questi, solo i primi fanno parte della normale microflora umana. Il resto dei funghi agisce come agente patogeno.

È possibile determinare in modo affidabile il tipo di agente patogeno del fungo utilizzando la diagnostica di laboratorio: strisci o raschiature dai tessuti interessati. Nelle malattie fungine sistemiche, un esame del sangue è un elemento di diagnosi. Gli esami aiuteranno ad escludere patologie con sintomi simili, come il linfoma a cellule T fungino della pelle.

Segni di micosi cutanee e funghi alle unghie

Il decorso della malattia fungina è in gran parte dovuto alla varietà del fungo causativo stesso. Ma, in generale, le micosi superficiali hanno sintomi simili di danno. Le micosi cutanee sono caratterizzate da sintomi quali:

  • scolorimento della pelle a causa di una malattia fungina - arrossamento o scolorimento dei tessuti colpiti;
  • la formazione di macchie e placche traballanti o piangenti, che, con la progressione della malattia, possono fondersi in una sola;
  • prurito al centro dell'infiammazione;
  • la comparsa di croste.

Quando il cuoio capelluto è interessato, si osservano perdita di capelli e fragilità. La forfora può anche essere causata da infezioni fungine. Sul viso, il fungo è spesso notato nella piega della palpebra superiore.

Quando i piedi sono affetti da micosi, si osservano crepe dolorose, bruciore, vesciche pruriginose, ispessimento e congestione della pelle. Occasionalmente può essere presente un odore sgradevole quando si verifica una lesioneLa pelle negli spazi tra le dita è il luogo più vulnerabile ai funghi. Se un'infezione batterica si unisce alla malattia, sulla pelle compaiono ulcere purulente.

Sintomi di onicomicosi: che aspetto ha l'unghia quando è danneggiata?

  • l'unghia colpita durante la malattia cambia colore in giallo, nero, marrone o un'altra tonalità;
  • la lamina ungueale diventa fragile, si ispessisce o, al contrario, si assottiglia;
  • l'unghia è spesso separata dal letto, formando una "tasca";
  • cambiamento nel rilievo o nella forma della lamina ungueale in caso di malattia;
  • infiammazione dei tessuti adiacenti (piega periungueale).

Le unghie dei piedi, specialmente sugli alluci, hanno maggiori probabilità di essere colpite da onicomicosi rispetto alle mani.

Preparati per il trattamento dei funghi: come scegliere

I farmaci per la prevenzione e il trattamento delle infezioni fungine sono chiamati antimicotici. Secondo il meccanismo d'azione diretto contro i funghi, gli antimicotici possono essere suddivisi in due tipi:

  • fungicida: distruggi le spore dell'infezione fungina;
  • fungistatico: inibisce l'attività dei microrganismi (ma non uccide) e previene la diffusione dell'infezione.

La forza del farmaco stesso dipende direttamente dalla sensibilità di un particolare fungo al farmaco, nonché dal dosaggio del farmaco stesso. Pertanto, uno stesso agente può mostrare proprietà fungicide e fungistatiche contro diversi funghi-patogeni. Ma i farmaci antimicotici, come molti antibiotici, sono spesso versatili e hanno un ampio spettro d'azione.

La somministrazione orale di farmaci per il trattamento delle malattie fungine è giustificata nei casi in cui l'infezione:

  • non risponde alla terapia locale,
  • è sistemico,
  • colpisce gli organi interni. Nei casi più avanzati, gli agenti antifungini sono prescritti nelle soluzioni per iniezione.

Un esempio di un farmaco efficace che tratta le lesioni fungine sistemiche e le estese malattie superficiali della pelle e delle unghie è il fluconazolo. Forme di rilascio: compresse, capsule, polveri per sospensioni, liquidi per preparazioni iniettabili.

Pertanto, per il trattamento efficace delle micosi cutanee e dei funghi delle unghie, è meglio usare farmaci per uso esterno, poiché non hanno un effetto sistemico e quasi non causano reazioni collaterali. I rimedi locali si presentano sotto forma di:

  • unguenti;
  • creme;
  • soluzioni antigoccia (anche per unghie);
  • soluzioni spray;
  • smalti antimicotici.

Prima di utilizzare farmaci per il fungo, è necessario leggere le istruzioni o consultare un medico.

Mezzi per il trattamento dei funghi della pelle del corpo e dei piedi

La revisione dei rimedi per il trattamento dei funghi del cuoio capelluto, del corpo e delle gambe, nonché delle unghie è solo a scopo informativo. I dati sui farmaci antifungini sono tratti dalle istruzioni ufficiali. Prima di usarli, è necessario studiare l'annotazione o consultare il proprio medico.

Clotrimazolo

Farmaco antifungino per uso esterno. L'azione sui patogeni del fungo dipende dalla dose.

  • In piccole concentrazioni, il farmaco ha un effetto fungistatico, in grandi concentrazioni ha un effetto fungicida.
  • Efficace contro dermatomiceti, funghi simili a lieviti e muffe, licheni rosa e alcuni batteri. Nei funghi sensibili, la resistenza ai farmaci con clotrimazolo si forma relativamente raramente.
  • Come rimedio locale, il farmaco viene utilizzato nel trattamento delle lesioni fungine della pelle liscia, delle crepe interdigitali nelle gambe, delle micosi secondariamente complicate, del fungo della dermatite da pannolino della pelle.
  • La durata del trattamento farmacologico locale dipende dalla gravità della malattia, dall'efficacia del trattamento e dalla forma specifica di rilascio.

Nella pratica ginecologica, viene utilizzato nel trattamento del mughetto e come disinfettante prima del parto.

Esempi di farmaci con clotrimazolo per il trattamento delle malattie micotiche della pelle del corpo e delle gambe

Cremaapplicare 2 - 3 volte al giorno con uno strato sottile sulle aree della pelle deterse. Il trattamento della dermatomicosi richiede almeno 4 settimane, la pitiriasi versicolor - 1 - 2 settimane. Con le malattie fungine della pelle delle gambe, il corso continua 2 settimane dopo l'eliminazione dei sintomi della lesione.

Polvereva applicato sulla pelle 3 - 4 volte al giorno, mentre si osservano miglioramenti dopo 3 - 5 giorni di trattamento. Per prevenire il ripetersi della malattia o le complicanze del fungo, vengono utilizzati anche entro 2 settimane dopo il recupero.

Soluzioneper uso esterno richiede una doppia applicazione sulle zone interessate durante la giornata.

Rispetto a una consistenza cremosa, gli unguenti impiegano più tempo per essere assorbiti dalla pelle, ma ammorbidiscono le croste.

Cremache, oltre al clotrimazolo, include il glucocorticoide beclometasone, che allevia il prurito e l'infiammazione nelle aree cutanee interessate, ha un effetto antiallergico e riduce l'essudazione (rilascio di liquidi dalle ferite).

È indicato per il trattamento di micosi avanzate e non complicate di varie parti del corpo, pelle dei piedi, comprese quelle con eczema. Il prodotto viene applicato sulla pelle preparata 2 o 3 volte al giorno.

  • Una crema che contiene tre principi attivi: clotrimazolo, beclometasone e gentamicina. Quest'ultimo è un antibiotico.
  • La crema viene utilizzata per dermatosi secondariamente infette, dermatomicosi ed epidermofitosi di braccia, gambe e piedi due volte al giorno.
  • La durata del trattamento con crema non supera le 4 settimane.

terbinafina

Un farmaco con un effetto prevalentemente fungicida contro dermatofiti, muffe, lieviti e funghi simili a lieviti. Può essere utilizzato sia internamente per malattie sistemiche, sia esternamente.

  • Le compresse di terbinafina sono utilizzate per micosi del cuoio capelluto, funghi della pelle e delle unghie, lesioni cutanee comuni con funghi, candidosi delle mucose e dell'epidermide.
  • Esternamente, il farmaco viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione della dermatomicosi della pelle liscia del corpo, comprese gambe e piedi, zona inguinale, dermatite da pannolino, infezione da funghi, pitiriasi versicolor.

Esempi di prodotti con terbinafina per il trattamento delle malattie micotiche della pelle

Cremapuò essere utilizzato dai 12 anni. Nel trattamento delle micosi della pelle del tronco, delle gambe e dei piedi si applica una volta al giorno per 1 settimana. Se sui piedi c'è ingrossamento della pelle, screpolature, prurito e desquamazione, il trattamento viene esteso fino a 2 settimane, 1 - 2 volte al giorno. Uno schema simile è per la candidosi cutanea e il lichene versicolor.

In caso di dermatite da pannolino, è possibile applicare una garza sopra, soprattutto di notte, per ridurre il disagio.

Aerosolla durata del trattamento per i funghi della pelle è ridotta a 1 settimana (1 volta al giorno), ma è adatto solo per gli adulti. La pelle deve essere accuratamente idratata, quindi il prodotto viene applicato in quantità sufficiente.

Dermgelsi usa per i funghi allo stesso modo dello spray. Viene scelto con una maggiore sudorazione dei piedi, poiché ha un effetto essiccante grazie alla sua elevata gradazione alcolica. Inoltre, la consistenza del gel del farmaco ha un effetto rinfrescante, che allevia il prurito.

Naftifin

Antimicotico con attività antibatterica e antinfiammatoria. Favorisce la rapida scomparsa di prurito e infiammazione. L'azione fungicida e fungistatica dipende dal ceppo dell'agente eziologico della malattia.

È usato nel trattamento di funghi alle unghie, pitiriasi versicolor, micosi di grandi pieghe e piedi, funghi batterici complicati.

Esempi di rimedi con naftifine per il trattamento delle malattie micotiche della pelle del corpo

Creme e soluzioni per uso esterno.

Il metodo di applicazione di entrambe le forme è lo stesso: i preparati vengono applicati sulla pelle asciugata e detersa nella zona interessata, catturando 1 cm di tessuti sani. Con dermatomicosi e candidosi della pelle, il trattamento dura fino a 4 settimane, se necessario, può essere esteso a 8 settimane.

Ketoconazolo

Antimicotico con attività fungicida e fungistatica. Ha un effetto antibatterico contro streptococchi e stafilococchi. È usato per dermatomicosi della pelle liscia e del cuoio capelluto, pieghe inguinali, candidosi.

Mezzi per il trattamento del fungo del chiodo

Nel trattamento del fungo delle unghie vengono spesso utilizzate vernici medicinali speciali. La composizione di molti di loro come principio attivo include amorolfina, un agente efficace per uso esterno con un ampio spettro d'azione.

Questo farmaco esibisce attività fungicida e fungistatica distruggendo la membrana cellulare dei funghi. Dopo l'applicazione, il prodotto impregna l'unghia e penetra nel letto durante il giorno. La concentrazione terapeutica nell'unghia viene raggiunta da 7 a 10 giorni dopo la prima applicazione.

Il grado di infezione fungina:

  • non dovrebbe interessare più dei 2/3 della superficie dell'unghia;
  • se la prevalenza di funghi alle unghie è maggiore, consultare il medico per una compressa antimicotica efficace.

Prima di applicare i prodotti, è necessario rimuovere lo strato superiore dalle aree interessate utilizzando le lime che solitamente sono incluse nel kit. Le lime non devono essere utilizzate su unghie sane.

Dopo aver preparato la placca, trattare accuratamente la superficie con un tampone imbevuto di alcol per disinfettare, sgrassare e rimuovere ulteriormente le particelle segate dell'unghia. Usando l'applicatore, ricopri completamente l'unghia con uno strato uniforme di vernice. Il tempo di asciugatura delle unghie è di circa 3 minuti. Evitare di ottenere la composizione sul tegumento morbido adiacente per evitare la pelle secca.

Il trattamento del fungo delle unghie continua fino a quando la lamina ungueale non viene completamente ripristinata e liberarsene è così facile. Pertanto, devi essere paziente, perché il processo richiede circa 6 mesi per le unghie e 9-12 mesi per le unghie dei piedi. La procedura di applicazione viene ripetuta 1 - 2 volte a settimana.

Durante il periodo di trattamento, dovresti abbandonare l'estensione delle unghie artificiali e l'uso di rivestimenti decorativi. Sebbene alcuni prodotti consentano la copertura della lamina ungueale interessata con composti cosmetici, è meglio evitarlo. Perché?

La struttura dell'unghia interessata dal fungo diventa più flessibile e più suscettibile a fattori esterni. Pertanto, il pigmento contenuto nella vernice decorativa mangia in profondità e può influenzare la tonalità finale dell'unghia "guarita".

I farmaci possono essere utilizzati non solo per il trattamento, ma anche per la prevenzione delle infezioni fungine delle unghie. Non sono adatti a bambini, madri in gravidanza e in allattamento.

Nel trattamento dell'onicomicosi sono efficaci anche alcuni agenti "pelle" con naftifina. Mostra proprietà fungicide contro i funghi-dermatofiti, ha un effetto fungistatico sui funghi del genere Candida.

Prima di utilizzare i prodotti, anche le unghie che presentano segni di infezione fungina vengono pre-lucidate con una lima per unghie e tagliate con le forbici. Quindi viene applicato su tutta la superficie, coprendo con una spessa benda, due volte al giorno.

Il corso del trattamento è di 6 mesi, con forme complicate - 8 mesi, dopodiché si continua a utilizzarlo per 2 settimane per prevenire le ricadute.

Gli antimicotici hanno controindicazioni. Quando li applichi a casa, lasciati guidare non dalle recensioni, ma solo dalle istruzioni ufficiali.