Fungo dell'unghia del piede: come trattarlo

Le malattie fungine della pelle e delle unghie sono della natura infettiva dell'infezione, a causa della quale l'infezione di una persona sana si verifica attraverso la via del contatto domestico con il paziente. Il fungo delle unghie e della pelle è una malattia abbastanza comune, anche se molti non sono nemmeno consapevoli dell'infezione.

Dita dei piedi con fungo dell'unghia

Dopotutto, la malattia si manifesta principalmente non nella fase di sviluppo, ma nella fase di esacerbazione, quando il paziente ha i sintomi della malattia. La malattia è piuttosto grave, quindi richiede un trattamento immediato, in assenza del quale può verificarsi un'infezione generale della pelle. Che cos'è un fungo dell'unghia, quali sono i sintomi della sua manifestazione e le caratteristiche del trattamento a casa, impariamo dal materiale.

Qual è il fungo pericoloso

Il fungo della pelle e delle unghie provoca gravi danni al corpo, quindi è necessario curare la malattia il prima possibile per evitare gravi conseguenze. Quali sono le conseguenze di un fungo?

Sviluppo del fungo dell'unghia del piede

Il principale pericolo di malattie fungine risiede nel fatto che i parassiti causano lo sviluppo di complicazioni di tipi così gravi di disturbi come il diabete mellito, l'asma bronchiale e le allergie. Le infezioni fungine che sono cadute sulla pelle contribuiscono alla sconfitta dell'epidermide e delle unghie (spesso gli alluci). Di conseguenza, si osservano processi infiammatori sulla pelle, suppurazione, delaminazione delle unghie e scolorimento della pelle.

Oltre al fatto che il fungo è causa di complicazioni, contribuisce anche a una diminuzione dell'immunità. In questo contesto, si osserva la penetrazione delle infezioni fungine negli organi interni e la loro sconfitta. Il rilascio di tossine dalla maggior parte dei tipi di parassiti porta al fatto che il corpo del paziente è avvelenato non solo dall'esterno, ma anche dall'interno.

Il fungo influisce anche sul benessere di una persona. Il trattamento prematuro porta al fatto che la malattia si diffonde in tutto il corpo, raggiungendo gli organi vitali. L'inconveniente fisico nel paziente provoca un atteggiamento schizzinoso nei confronti di se stesso, quindi una persona non si prende cura di se stessa e talvolta trova persino una via d'uscita nell'alcol.

Un fungo è una malattia in cui si verifica una lenta suppurazione della pelle, a partire principalmente dalle gambe. Se non combatti contro una malattia pericolosa, ucciderà gradualmente la sua "vittima". Per combattere le infezioni fungine, ci sono molti modi diversi, sia dal punto di vista medico che con l'aiuto di rimedi popolari. Oggi presteremo attenzione alla considerazione dei mezzi principali ed efficaci per trattare i funghi delle unghie.

Sintomi e segni di apparenza

Per iniziare a trattare il fungo dell'unghia del piede, è necessario assicurarsi che l'infezione sia presente sul corpo. Il fungo è pericoloso perché non è visibile all'occhio umano, ma può essere superato con l'aiuto di preparativi speciali.

Quando i piedi sono colpiti dal fungo, i piedi iniziano a staccarsi

È abbastanza facile essere infettati da un fungo. È sufficiente visitare una volta una sauna, uno stabilimento balneare, una palestra, una piscina o altre istituzioni di questo tipo, dove la probabilità di infezione è del 95%. Se non segui le regole igieniche e usi cose di terze parti, scarpe o un asciugamano, puoi star certo che presto compariranno i primi segni di malattia. Sulle gambe, i sintomi della malattia non compaiono immediatamente dopo l'infezione, come, ad esempio, con il raffreddore.

Il fungo dopo il contatto con la pelle di una persona inizia la sua riproduzione e diffusione attiva. Di norma, la durata di tali azioni parassitarie dura da alcune settimane a un mese. Se il sistema immunitario del paziente è indebolito, il fungo colpisce la pelle e le unghie abbastanza rapidamente e i primi sintomi compaiono entro una settimana. Se il corpo è in grado di combattere l'infezione, i primi sintomi della malattia possono comparire anche dopo un mese.

Il primo stadio della malattia passa senza il minimo segno, ad eccezione dell'aumento della sudorazione delle gambe e della comparsa di un odore sgradevole. Successivamente, il fungo sulle unghie si manifesta come i primi segni di un cambiamento nel colore delle unghie. Allo stesso tempo, i piedi si asciugano rapidamente e iniziano a staccarsi. Inizialmente compaiono microfessure sui talloni e poi grandi formazioni cicatriziali. La persona inizia a lamentarsi di sintomi costanti di prurito e arrossamento dei piedi e delle dita. Molto spesso, la malattia si manifesta con desquamazione della pelle tra le dita dei piedi.

I sintomi sotto forma di costante dermatite da pannolino delle gambe portano alla formazione di vesciche pruriginose e calli. Inizialmente, il colore delle unghie cambia e poi la loro forma. Prevalentemente sono interessate le prime dita, localizzate ai bordi, cioè il pollice o il mignolo. Le spore fungine penetrano in profondità nelle unghie e le infettano. Le unghie inizialmente iniziano a diventare bianche, poi ingialliscono ed esfoliano. Le unghie iniziano a screpolarsi, diventano fragili e fragili. Sotto le unghie si formano dei vuoti in cui entra lo sporco e si verifica l'infezione delle dita.

Se trovi i primi sintomi della malattia, dovresti visitare immediatamente un medico per iniziare il trattamento giusto. Nelle fasi iniziali, la micosi può essere trattata con l'aiuto di unguenti speciali, creme o medicina tradizionale, ma se la malattia è passata allo stadio acuto, non è possibile evitare l'intervento chirurgico, in cui il medico decide di rimuovere la lamina ungueale.

La micosi può essere complicata da eczema o psoriasi, quindi non dovresti essere all'altezza di tali conseguenze, ma prendere immediatamente le misure appropriate. Con lo sviluppo di complicanze della micosi, non si osserva solo un generale deterioramento del benessere, ma anche problemi alle gambe. È difficile per il paziente muoversi e, con una camminata prolungata, una persona avverte un forte dolore ai piedi. Impareremo ulteriormente come trattare il fungo dell'unghia del piede e quali medicine esistono per combattere la malattia.

Come trattare

La micosi fungina viene spesso curata a casa. Sulle unghie dei piedi, la forma avanzata di micosi è soggetta a trattamento con l'aiuto dell'intervento chirurgico, quando la procedura per il taglio della lamina ungueale viene eseguita in anestesia locale. Questo metodo di trattamento è raro, ma ci sono persone che non hanno fretta di curare la micosi.

Esistono molti tipi di farmaci destinati al trattamento sia locale che generale. Recentemente, un metodo come la terapia del polso, che include l'implementazione di metodi terapeutici in breve tempo, è diventato popolare. Per il trattamento vengono utilizzati tipi di farmaci antimicotici, che sono prescritti in determinati dosaggi a seconda dello stadio della micosi.

Come curare il fungo dell'unghia del piede se la malattia è nella fase iniziale? Per cominciare, dovresti visitare un dermatologo che farà una diagnosi accurata e, in base a fattori come il tipo di agente patogeno fungino, il tipo di pelle e il grado di patologia, prescriverà il metodo terapeutico appropriato.

Il trattamento del fungo tra le dita dei piedi include l'uso di sospensioni speciali. Le sospensioni vengono elaborate non solo le aree interessate della pelle tra le dita, ma anche tutti gli spazi vuoti. Per accelerare l'effetto, le dita dei piedi sono avvolte in un sacchetto di plastica.

Come trattare le unghie per la micosi? Per questo vengono utilizzate principalmente vernici, creme e unguenti speciali. Questi fondi non vengono applicati sulla lamina ungueale, ma sulla pelle sottostante. Per fare ciò, è necessario rimuovere le aree interessate della lamina ungueale, che consente di elaborare il dito all'interno. Spesso, il trattamento del fungo dell'unghia del piede a casa viene effettuato con l'aiuto di una terapia complessa sotto forma di uso di farmaci sia locali che generali. Ciò consente di superare la malattia nel più breve tempo possibile e con maggiore efficienza.

È importante sapere! Se le unghie hanno aree interessate che non superano il 50%, puoi far fronte alla malattia con l'aiuto di unguenti speciali.

Se l'uso dell'unguento per un periodo di due settimane non porta cambiamenti positivi, è necessario cambiare l'unguento o informarne il medico. Molto probabilmente, il fatto è che i parassiti fungini hanno sviluppato resistenza al farmaco. Affinché un nuovo chiodo cresca sul posto, i fondi vengono utilizzati per un periodo più lungo fino a 1 anno.

Il trattamento farmacologico è il principale, quindi se il medico prescrive questo o quel rimedio, le sue raccomandazioni non devono essere trascurate. Il trattamento con rimedi popolari è un ulteriore modo per combattere il fungo, che è anche molto efficace.

Trattamento a casa

Il trattamento del fungo delle unghie a casa viene effettuato utilizzando farmaci. Consideriamone alcuni.

  1. Un medicinale a base della sostanza antimicotica ciclopiroxolamina, presentata sotto forma di smalto per unghie, che deve essere applicato direttamente sulla zona interessata a giorni alterni. Le aree danneggiate devono essere rimosse con una lama o una lima per unghie. La durata dell'uso della vernice per il trattamento dei funghi dipende dallo stadio della malattia.
  2. Lacca di origine medica, che viene applicata secondo un certo schema: una volta ogni due giorni per un mese. Il mese successivo, il trattamento include l'uso di vernice ogni tre giorni. Il trattamento dura fino al completo ripristino della lamina ungueale.
  3. Il medicinale si presenta sotto forma di siero a base di filtrato enzimatico di segale, destinato a combattere i parassiti patogeni. Oltre a combattere efficacemente i parassiti, il siero previene il loro ulteriore sviluppo in quest'area. Il siero è destinato al trattamento a lungo termine della malattia, quindi il decorso minimo è di almeno 28 giorni. Il siero viene applicato 2 volte al giorno, mentre si prepara la lamina ungueale per le procedure.
  4. Un prodotto di trattamento con urea, estratto di ginkgo biloba e cera d'api ha lo scopo di rimuovere le escrescenze e le unghie colpite. La soluzione include un intero complesso di vari additivi, a seguito dei quali è assicurata non solo la rimozione della lamina ungueale, ma anche la crescita di una nuova. L'agente viene applicato applicandolo in uno spesso strato su una piastra precedentemente preparata. Evitare che il prodotto venga a contatto con la pelle, che può causare una leggera scottatura.
  5. Un farmaco del gruppo delle allilamine, che molte persone conoscono. Un unguento viene usato per trattare il fungo nelle varie fasi della sua esacerbazione. L'unguento viene utilizzato 2 volte al giorno, dopo aver pulito le unghie.
  6. L'unguento allilamina viene utilizzato in 2 applicazioni singole. Disinfetta le aree della pelle e delle unghie, con conseguente guarigione. La durata del trattamento non supera le 2 settimane.
  7. Un preparato spray con un'ampia gamma di applicazioni, destinato al trattamento di micosi e onicomicosi.
  8. Unguento del gruppo di azoli con proprietà fungicida che allevia i sintomi della micosi. L'unguento deve essere applicato due volte al giorno e il corso del trattamento dura fino a 4 settimane.
  9. Un farmaco efficace appartenente alla classe delle allilamine, che aiuta a superare non solo i sintomi della micosi, ma anche i patogeni. La crema ha un effetto antibatterico e antinfiammatorio. La durata del trattamento può arrivare fino a 6 mesi.

Se i rimedi per il trattamento del fungo dell'unghia del piede non hanno l'effetto corretto, nel complesso viene prescritto l'uso di farmaci per via orale, come ad esempio:

  • Un farmaco antimicotico sintetico del gruppo del triazolo può curare i sintomi anche di vecchi tipi di funghi. Il medicinale viene utilizzato una volta alla settimana e la durata del corso non supera le 30 settimane.
  • Derivato del triazolo. Ottimo per la gestione dei sintomi della malattia avanzata. La durata del ciclo di trattamento è di almeno 3 mesi, per i quali esiste uno schema speciale per l'assunzione di capsule, indicato nelle istruzioni.

Il modo più veloce

Il trattamento del fungo delle unghie a casa nel modo più veloce prevede l'uso di farmaci dalla medicina tradizionale. I metodi popolari, sebbene appartengano ai tipi secondari di trattamento delle infezioni fungine e dell'onicomicosi, ma se vuoi superare la malattia non solo in modo affidabile, ma anche rapido, allora non puoi fare a meno delle medicine popolari. Prodotti e ingredienti fatti in casa come aglio, iodio, aceto, perossido e limone sono ottimi farmaci per combattere la malattia.

Il trattamento dei metodi popolari del fungo dell'unghia sull'alluce prevede l'uso di tali componenti:

  1. Aglio.Per il trattamento della micosi, l'aglio deve essere schiacciato e combinato in proporzioni uguali con l'alcol. Prima dell'uso, la miscela deve essere diluita con acqua distillata e quindi applicata sulla superficie del piatto.
  2. Iodio.Questo guaritore popolare ha proprietà curative migliori di qualsiasi unguento o crema. Per un uso corretto, lo iodio deve essere applicato una goccia 2 volte al giorno sulla lamina ungueale. L'uso dello iodio non è solo efficace, ma anche sicuro.
  3. Aceto.L'aceto fatto in casa aiuta a curare rapidamente i segni dei funghi. Per fare questo, devi fare il bagno con l'aceto. Una sessione di 15 minuti di bagni è sufficiente perché i sintomi della micosi inizino a scomparire in una settimana.
  4. Perossido di idrogeno. In una fase iniziale della malattia, puoi usare il perossido, per il quale vengono fatti i bagni. In una soluzione composta da acqua e perossido, dovresti immergere i piedi per 15 minuti. Puoi ripetere la procedura 2-3 volte al giorno.
  5. Limone.Il limone è utile non solo per l'alimentazione, ma anche per il trattamento dei funghi. È necessario tagliare una fetta di limone e attaccarla all'unghia interessata. Quindi avvolgere con una benda e cellophan. Conservare per 8-10 ore. Il corso del trattamento dura fino a 12 giorni. L'efficienza è stata dimostrata da numerose recensioni.

Il trattamento del fungo interdigitale viene effettuato con l'aiuto di succo di aloe o celidonia. Per fare questo, l'area interessata, insieme all'unghia, viene imbrattata con il succo della pianta, dopodiché viene preparato un impacco. Puoi preparare una soluzione di celidonia, con cui alzare le gambe.

Esistono molti modi efficaci per curare i funghi, ma il più sicuro è prevenire lo sviluppo della malattia. Ma anche se ciò accade, le misure dovrebbero essere prese immediatamente, senza aspettare lo sviluppo di complicazioni.

Recensioni

Quindi, abbiamo analizzato i principali sintomi e il trattamento della malattia delle micosi delle unghie. Ora prestiamo attenzione al feedback dei nostri lettori.

  • "Ho scoperto la micosi dell'unghia non molto tempo fa, ma all'inizio non capivo affatto che si trattasse di una malattia. Ho visitato un medico che mi ha prescritto di prendere pillole e spalmare la crema sull'unghia. Ho iniziato a fare tutto questo finché mia suocera non ha scoperto il problema. Immediatamente è stata prescritta una nuova ricetta, che comprendeva vari prodotti fatti in casa: miele, alcol, infusi di erbe, limone, aceto e molto altro. In generale, ha preparato vari rimedi casalinghi e li ho applicati solo sull'area interessata. Un mese dopo, i sintomi della malattia sono scomparsi completamente e l'unghia si è già ripresa.
  • "Ho provato molti farmaci diversi, ma di conseguenza ho trovato la salvezza nello iodio ordinario. Ho imbrattato l'unghia con iodio ogni giorno e dopo 2 mesi i sintomi della malattia hanno iniziato a svanire, come una matita da un foglio bianco. A volte semplicemente non è necessario acquistare prodotti costosi quando puoi essere curato con iodio ordinario.
  • "Indossare scarpe chiuse in inverno e in estate ha contribuito al fatto che ho preso il fungo. All'inizio il disturbo si è manifestato tra le dita, ma non gli ho prestato la dovuta attenzione, ma quando l'unghia ha iniziato a esfoliare, ho agito. Il medico mi ha prescritto diversi tipi di unguenti, ma ho scelto una crema per me, che mi ha curato dopo 2 mesi.