Oggi, il trattamento del fungo dell'unghia del piede con rimedi popolari è stato provato dalla maggior parte dei pazienti per un motivo o per l'altro. Alcuni sono terribilmente preoccupati che i farmaci moderni possano influenzare notevolmente la loro salute (vale a dire il fegato), mentre altri, al contrario, non hanno ricevuto da essi il giusto risultato. Di solito, si ricorre ai rimedi popolari nei casi più estremi, quando sono già completamente delusi dai consigli e dalle raccomandazioni dei medici.
Fatti importanti sul trattamento del fungo dell'unghia del piede con rimedi popolari
Prima di tutto, è necessario notare la caratteristica principale della medicina tradizionale: è innocua solo quando sai chiaramente cosa stai facendo. Nel caso del trattamento del fungo delle unghie, è necessario essere preparati al fatto che il processo può protrarsi per diversi mesi e, con forme particolarmente trascurate, per un anno o più. Sarà necessario prestare molta attenzione all'igiene personale, soprattutto durante le procedure (bagni, impacchi, rimozione delle aree interessate della lamina ungueale). È inoltre impossibile escludere l'opzione di una ricaduta, che il più delle volte si verifica per mancanza di misure preventive o ignorando le regole di disinfezione (scarpe vecchie, bagno, asciugamani, calzini, ecc. ). Ma la cosa più importante nel processo di trattamento con i metodi popolari è non farti del male, perché. il fungo è una malattia infettiva molto persistente, che può essere eliminata solo con mezzi che hanno un effetto "bruciante".
Trattamento del fungo dell'unghia del piede con aceto di mele
Oggi, l'aceto di mele è considerato uno dei modi più efficaci per trattare il fungo dell'unghia del piede con rimedi popolari. È usato sia per l'autotrattamento che come ausiliario in combinazione con farmaci antimicotici. La ricetta più popolare: 100 ml di aceto di mele vengono mescolati con 100 ml di olio vegetale. La miscela risultante viene assorbita in un batuffolo di cotone, che viene applicato sulla lamina ungueale interessata. Per ottenere il massimo effetto, il cotone idrofilo viene avvolto con del nastro adesivo e conservato per diverse ore ogni giorno per un mese. Si prega di notare che il processo è solitamente accompagnato da bruciore e formicolio. Coloro che non possono permettersi di acquistare scarpe nuove usano spesso l'aceto di mele per disinfettare le solette.
Come trattare il fungo delle unghie con perossido di idrogeno?
Il secondo rimedio popolare più efficace nella lotta contro i funghi delle unghie è il perossido di idrogeno, noto per le sue proprietà antibatteriche. Molto spesso, il perossido viene instillato sotto la lamina ungueale e legato saldamente con del nastro adesivo per prevenire l'evaporazione.
Prima di iniziare la procedura, le gambe vengono accuratamente cotte a vapore e le unghie interessate vengono tagliate al massimo. I bagni a base di una soluzione al 3% di perossido di idrogeno e acqua calda hanno ricevuto molti feedback positivi. Sono utilizzati come scopi ausiliari o preventivi.
Il fungo dell'unghia del piede può essere curato con lo iodio?
Stai attento! Lo iodio può causare una reazione allergica, quindi assicurati di poter tollerare questo farmaco prima di iniziare il trattamento. Sul gomito del braccio, far cadere 2 gocce di iodio alcolico e lasciare per un giorno. Se compaiono irritazione e arrossamento, lo iodio è controindicato per te!
Se credi alle recensioni di molti che si sono ripresi dal fungo dell'unghia del piede, lo iodio in un modo o nell'altro ha contribuito a una pronta guarigione. Alcuni usavano una soluzione alcolica di iodio come medicina principale, altri come rimedio aggiuntivo in combinazione con farmaci moderni. La ricetta più popolare: 1-2 gocce di soluzione di iodio vengono applicate sull'unghia interessata due volte al giorno per tre settimane. I primi risultati sono visibili dopo 10 giorni di procedure regolari. Bruciore, leggero prurito e formicolio possono indicare una guarigione imminente.
L'aglio è un ottimo fungicida!
L'aglio è probabilmente uno dei rimedi popolari più antichi per il trattamento del fungo dell'unghia del piede, che è migrato a noi dai nostri nonni. I principali vantaggi di questo metodo sono semplicità ed efficienza. Un paio di teste d'aglio vengono schiacciate in una massa omogenea e applicate sull'unghia interessata, avvolte con del nastro adesivo o un polpastrello. Tieni la benda per un'ora ogni giorno per due settimane. Devi essere preparato per una forte sensazione di bruciore nei primi giorni. Lo svantaggio principale dell'aglio è l'odore, che non scompare nemmeno dopo un accurato lavaggio dei piedi.
La celidonia è più forte del fungo
Continuando il tema delle antiche ricette del passato, parliamo della celidonia, una pianta velenosa famosa per le sue proprietà curative. Come avrai intuito, stiamo parlando del succo di questa pianta, ottimo per combattere le malattie fungine. Oggi esiste un numero enorme di ricette a base di succo di celidonia, ma il più delle volte viene utilizzato quanto segue: una pianta fresca viene macinata in un tritacarne e il liquido risultante viene applicato alle unghie colpite fino al recupero (di solito il processo dura da diversi settimane a un mese).
Propoli contro i funghi delle unghie
Devo ripetere ancora una volta le proprietà curative della propoli? Non a caso, viene utilizzato nel trattamento di malattie fungine. L'uso della propoli non garantisce il 100% di sollievo dalla malattia, ma aumenta notevolmente le possibilità di guarigione e migliora il quadro clinico. Molto spesso viene utilizzata una soluzione al 20% di propoli, che viene utilizzata per pulire le aree interessate della pelle e della lamina ungueale. Alcuni preferiscono impacchi a base di propoli, che vengono applicati dopo un'attenta preparazione dell'area interessata (cottura a vapore, rimozione delle parti infette dell'unghia).
Come puoi vedere, esiste un numero enorme di rimedi popolari per il trattamento del fungo dell'unghia del piede e ognuno di essi è efficace a modo suo. Ma nessuno di loro ti porterà il risultato corretto se ignori le regole dell'igiene personale durante il trattamento delle infezioni fungine!