Danno fungino dell'unghia del piede

danni alla lamina ungueale con funghi

Non è un segreto che le persone moderne corrono ogni giorno il rischio di essere infettate da onicomicosi. Il fungo delle unghie dei piedi e delle unghie è molto insidioso e può essere catturato ovunque. Ma molti non hanno idea di come riconoscerlo e come ritirarlo. L'infezione si verifica ottenendo un frammento della pelle o della lamina ungueale dal paziente. Poiché noterai i primi segni di fungo dell'unghia del piede solo dopo molto tempo, identificare la fonte stessa non è un compito facile. In questa situazione, l'automedicazione non è raccomandata, è meglio discutere immediatamente i sintomi e il trattamento con un dermatologo, altrimenti potrebbero iniziare processi irreversibili.

Il fungo sotto le unghie e sulle dita è una delle malattie infettive più comuni, il cui sviluppo è provocato dalle epidermofite (microrganismi). Può essere riconosciuto dalla presenza di sensazioni ossessive di prurito, nonché dalla deformazione dell'unghia del piede. Acquisisce una tinta giallastra e macchie caratteristiche con squame sulla superficie.

Alcune persone sono spaventate solo dal pensiero di questo disturbo. Alle prime manifestazioni, scovano molta letteratura e, presi dal panico, corrono in ospedale per avere spiegazioni. Dopotutto, sono preoccupati per:

  1. Come sbarazzarsi del fungo dell'unghia del piede?
  2. Perché il fungo dell'unghia del piede è pericoloso?
  3. Sarà necessario rimuovere l'unghia del piede in caso di funghi?
  4. Cosa fare se appare la muffa dell'unghia del piede?

In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande poste. Il trattamento dell'onicomicosi delle unghie è a lungo termine e richiede un approccio competente e responsabile.

La frivolezza e l'uso irregolare di preparati farmaceutici porteranno a una mancanza di risultati adeguati. Pertanto, il trattamento farmacologico del fungo deve essere effettuato rigorosamente secondo il corso prescritto dallo specialista.

Il regime di trattamento per il fungo del chiodo rilevato sui piedi deve includere il trattamento topico delle aree interessate e l'assunzione di farmaci per via orale (mediante la deglutizione).

Le principali vie e cause di infezione

La stretta comunicazione con un portatore di micosi o il contatto con le sue scarpe è una strada diretta verso l'infezione e il successivo trattamento del fungo dell'unghia del piede, che è sempre accompagnato da domande: come sconfiggere il fungo dell'unghia del piede e quali sono i rimedi più efficaci per il fungo dell'unghia del piede. Inoltre, un fastidio simile può verificarsi in luoghi affollati, che sono estremamente convenienti per la vita di successo e la diffusione di parassiti, qui il fungo appare molto rapidamente. Questi includono vari complessi sportivi, piscine, saune. Ma il più delle volte la colonizzazione del fungo sui piedi si verifica negli amanti dei modelli di scarpe stretti e chiusi, così come nelle persone che soffrono di eccessiva sudorazione. I medici affermano che la maggior parte dei tipi di funghi preferiscono condizioni umide con un ambiente neutro e leggermente alcalino.

In alcuni casi, il fungo dell'unghia del piede appare dopo la prossima visita al salone di bellezza in cui hai eseguito la procedura di pedicure. Ciò può accadere a causa dell'atteggiamento negligente dei maestri di salone nei confronti dei loro doveri, da cui non seguono le regole elementari per l'elaborazione dello strumento utilizzato.

L'insorgenza di funghi sotto le unghie durante l'infanzia è un fenomeno poco frequente, gli uomini e le donne adulti ne sono più suscettibili. Questo fatto è spiegato da una diminuzione delle difese dell'organismo e da una deviazione del pH della pelle dalla norma a causa di un aumento dell'età. I motivi per cui il fungo delle unghie appare sui piedi possono essere diversi. Ma molto spesso, la micosi delle unghie dei piedi si manifesta sullo sfondo delle seguenti deviazioni:

  • Problemi nel lavoro del tratto gastrointestinale;
  • Disturbi della tiroide;
  • malattie endocrinologiche;
  • Disfunzione surrenale.

Anche le persone con una dipendenza dai prodotti del tabacco e dalle bevande alcoliche rischiano di diventare proprietarie di un fungo delle unghie. Come identificare il fungo dell'unghia del piede? È molto semplice. I segni del fungo dell'unghia del piede sono un cambiamento di colore verso il marrone, il bianco, il giallastro o altre tonalità. Il suo colore sarà influenzato da un agente patogeno specifico, può essere un lievito, una muffa o un dermatofita.

La lamina ungueale diventerà fragile e inizierà a sgretolarsi, quindi diventerà cheratinizzata. Dopo un po ', vedrai tu stesso come si manifesta il fungo dell'unghia del piede. Appariranno escrescenze, man mano che verranno trascurate, aumenteranno di dimensioni e interferiranno con la terapia. Sfortunatamente, nella prima fase, molti non sanno nemmeno della presenza della malattia, i sintomi del fungo sulle unghie dei piedi non sono espressi. Ma successivamente, distrugge rapidamente la lamina ungueale e la micosi trascurata delle unghie dei piedi richiede già un trattamento complesso.

Misure preventive per l'infezione da onicomicosi

Dovresti essere consapevole che tutti i funghi sono parassiti extracellulari, che si distinguono per la loro speciale vitalità. Le loro spore possono resistere a temperature estremamente basse e alte (-60 ° C - + 100 ° C), molti di loro non hanno paura di usare prodotti chimici quando eseguono misure di disinfezione a casa. Come accennato in precedenza, le infezioni ai piedi (il fungo dell'unghia del piede più comune) possono verificarsi ovunque, ma il modo più semplice per ottenerlo sugli arti è dai membri della famiglia con onicomicosi che hanno il fungo dell'unghia del piede. La trasmissione dei dermatofiti avviene attraverso la condivisione di oggetti domestici, ma ci sono anche molti altri modi per ottenere il fungo.

La prevenzione del fungo dell'unghia del piede comporta una serie di semplici condizioni:

  • Usa solo le tue scarpe;
  • Se le scarpe si bagnano, devono essere asciugate e solo dopo rimesse;
  • Rimuovere i tappetini strutturati porosi dal bagno;
  • Cambia regolarmente i calzini con quelli puliti;
  • Dopo il bagno, asciuga i piedi, prestando particolare attenzione all'area tra le dita;
  • Utilizzare farmaci antifungini terapeutici e profilattici per il trattamento delle unghie dei piedi dopo le procedure idriche;
  • Utilizzare prodotti per l'igiene personale (forbici, lime);
  • Evitare condizioni di maggiore sudorazione e secchezza, che portano al trattamento prematuro di varie lesioni ai piedi (crepe, abrasioni, calli);
  • Aumenta le difese dell'organismo.

Per quanto riguarda i luoghi pubblici, per non raccogliere il fungo sull'unghia del piede, cercate di indossare le infradito sulle spiagge e le scarpe chiuse nelle piscine.

Quando qualcuno che vive con te nello stesso appartamento ha iniziato a trattare il fungo dell'unghia emergente in piedi, al fine di evitare la diffusione dell'infezione, assicurati di pulire il bagno dopo di esso. Per combattere le spore, puoi usare, ad esempio, la cloramina in proporzioni uguali con il detersivo. Dopo l'applicazione, la miscela viene lasciata per 30 minuti, quindi rimossa.

Ci sono molte ragioni per la comparsa del fungo e devi liberartene con qualsiasi mezzo. Il trattamento delle micosi delle unghie dei piedi prevede anche un trattamento speciale della biancheria del paziente, compresi i calzini. Possono essere bolliti per una ventina di minuti in una soluzione al 2% di soda e sapone, quindi stirati. Si raccomanda di trattare regolarmente le forbici per pedicure con alcol.

I principali sintomi di onicomicosi alle gambe

Come riconoscere il fungo dell'unghia del piede? In questa situazione, nella fase iniziale dell'infezione, una persona si trova di fronte a eccessiva secchezza e desquamazione caratteristica dei piedi, che può essere accompagnata da forte prurito e scolorimento della pelle a rossastra. In pratica, i sintomi del fungo del chiodo differiscono in un'ampia varietà, tipica per ogni caso specifico.

Lo sviluppo della malattia può iniziare con un peeling discreto nelle pieghe tra le dita. Se c'è molta sudorazione, appare l'eruzione da pannolino. A volte si aggiungono piccole vesciche molto pruriginose a quanto sopra. Il colore e la forma delle unghie dei piedi cambiano. Le spore parassite tendono a penetrare più in profondità, formando una macchia giallastra con strisce sull'unghia. Puoi anche riconoscere il fungo dell'unghia del piede da unghie fragili e screpolate, un vuoto si forma sotto di loro.

È molto importante trattare l'onicomicosi delle unghie, poiché con un decorso particolarmente grave della malattia, la temperatura corporea può aumentare e anche qualsiasi movimento è difficile.

Se hai un fungo dell'unghia del piede pruriginoso, screpolato e secco, inizia immediatamente il trattamento.

Cerca l'aiuto di un dermatologo, sa cos'è un fungo e come determinare con precisione il fungo delle unghie e ti dirà anche il miglior trattamento completo. A volte all'inizio è sufficiente usare vari spray antimicotici, polveri o gel per i piedi, tuttavia, quando si osserva il fungo sotto l'unghia, questo è già serio.

Non tutti sanno che le malattie concomitanti delle micosi sono l'eczema e la psoriasi, che sono ancora più difficili da rimuovere. Pertanto, se dubiti ancora se valga la pena e se sia possibile curare il fungo dell'unghia del piede, ricorda questi due terribili disturbi, le cui conseguenze sono più terribili.

Trattamento di onicomicosi

Oggi gli esperti ti diranno come curare rapidamente il fungo dell'unghia del piede e come trattarlo correttamente a casa. Per questo, ci sono vari farmaci moderni. Devono essere consumati secondo il dosaggio e regolarmente. Recentemente, il metodo di terapia del polso si è dimostrato eccellente per il trattamento del fungo dell'unghia del piede. La terapia della malattia avviene in breve tempo con l'uso di agenti antimicotici in dosi d'urto, mentre gli effetti collaterali sono ridotti al minimo. È caratterizzato da pause piuttosto lunghe tra i corsi. La terapia a impulsi viene utilizzata per condizioni critiche, quando non si sa più come e come sbarazzarsi del fungo delle unghie.

Inoltre, un dermatologo darà consigli su come trattare l'onicomicosi utilizzando vari film, rivestimenti di vernice o unguenti speciali, la cui base sono agenti fungicidi. Prescriverà un trattamento competente, anche se il fungo dell'unghia si è già spostato dall'alluce ad altri. Ma, sfortunatamente, i farmaci non risolvono sempre il problema e la domanda su come affrontare il fungo dell'unghia del piede rimane rilevante. Infatti, per ottenere l'effetto desiderato e rendere veloce il trattamento dell'unghia, è necessario identificare inizialmente il tipo di agente patogeno e l'entità della sua diffusione. I risultati del test ottenuti sono garantiti per dirti come trattare il fungo dell'unghia del piede. E solo dopo dovresti iniziare a comprare farmaci costosi.

A volte capita di dover rimuovere chirurgicamente l'unghia. Non preoccuparti, la lamina ungueale rimossa ricrescerà dopo un po'. E questa procedura è assolutamente indolore.

Agenti antimicotici

Per distruggere l'agente patogeno fungino, è necessario utilizzare compresse speciali e agenti topici, gel e vernici, medicinali per rimuovere la lamina ungueale interessata. La medicina più adatta sarà consigliata da uno specialista.

Ricette popolari

Per gli amanti della medicina tradizionale, ci sono anche un gran numero di metodi e ricette efficaci provati negli anni. Se stai ancora pensando a come trattare il fungo dell'unghia del piede, provane alcuni.

Trattamento con celidonia

La celidonia è un'erba comune con un ricco insieme di proprietà medicinali. Oltre alle sostanze utili, contiene anche quelle velenose. Sono necessari per il trattamento delle infezioni parassitarie, poiché eliminano rapidamente i microrganismi dannosi. Puoi usare le erbe medicinali in diversi modi:

  1. Succo fresco. Dopo aver strappato la celidonia, è necessario trattare immediatamente la pelle e le unghie colpite con il succo. Lascia asciugare per circa cinque minuti e ripeti la procedura. Questo deve essere fatto almeno tre volte.
  2. Burro. Il trattamento con olio di celidonia viene effettuato applicandolo sulle aree infette 1-2 volte al giorno fino a uno stato di completa remissione. Non sorprenderti se la superficie dell'unghia diventa di colore rossastro: è assolutamente normale.
  3. Tassa di trattamento. Abbiamo bisogno di: succo di origano, succo di celidonia e tintura di calendula (2: 5: 2). Tutto questo viene mescolato con una piccola quantità di acqua bollita e applicato sulle unghie 3-4 volte al giorno.

Ora sai come riconoscere il fungo delle unghie e come inizia un'infezione insidiosa. Speriamo davvero che il nostro articolo ti sia utile e ti aiuti a far fronte rapidamente a questa malattia. Ricorda che più velocemente trattiamo il disturbo identificato, più efficace è il risultato atteso. Inoltre, l'approccio corretto al processo di trattamento ti farà risparmiare un sacco di tempo prezioso e "non volare in un bel centesimo".

Essere sano!