Trattamento di funghi e piedi

Il medico elabora il volantino del paziente

Il trattamento delle malattie fungine dovrebbe avvenire sotto la supervisione di un dermatologo. Gli agenti antifungini selezionati in modo errato possono solo portare a un miglioramento temporaneo senza curare la malattia stessa.

Il trattamento delle malattie fungine dovrebbe essere necessariamente sottoposto a supervisione di un dermatologo. In caso di auto -mediazione, gli agenti antifungini selezionati in modo errato possono solo portare a un miglioramento temporaneo senza curare la malattia stessa.

Quando si sceglie il metodo di terapia, è necessario tenere conto dell'area e della forma di danno, il grado di prevalenza del fungo, la presenza di malattie concomitanti, l'età del paziente.

I farmaci antifungini sono divisi in due tipi: per uso esterno e interno. Gli stessi agenti esterni sono efficaci solo nelle prime fasi della malattia, quindi il trattamento dovrebbe essere complesso: il fungo deve essere agito sia all'esterno che dall'interno.

Droghe interne

Per un trattamento di successo e sicuro delle malattie fungine, è consigliabile aderire a determinate regole con farmaci antifungini interni:

  • La diagnosi deve essere confermata da un medico.
  • Per il periodo di trattamento con farmaci antifungini interni, è consigliabile limitare l'uso di altri farmaci, ad eccezione di vitale.
  • I medicinali devono essere utilizzati sotto la supervisione di un medico per lungo tempo, fino a quando il fungo non è completamente scomparso.
  • Gli esami di controllo devono essere eseguiti all'inizio una volta ogni 2 settimane, quindi 1 volta al mese. Controllo raschiatura - 6 mesi dopo la fine del trattamento. Quando si rilevano il fungo, è necessario un ri -trattamento.

Attualmente, i dermatologi considerano la terapia dell'impulso il metodo di trattamento più efficace e sicuro che assumi un farmaco con intervalli lunghi. In alcuni casi, viene prescritto un corso di terapia di 1 settimana, dopo di che segue una pausa di 3 settimane e poi un nuovo corso di trattamento di sette giorni. Durante l'assunzione, il farmaco si accumula nel corpo e nelle settimane successive continua a combattere attivamente l'infezione.

Il corso completo della terapia è di solito progettato per tre mesi. Tuttavia, dopo il suo completamento, il medicinale continua a funzionare durante l'anno, proteggendo il fungo dalla ricorrenza. Questa tecnica, da un lato, consente al corpo di "rilassarsi" di assumere droghe, dall'altro, non esclude la possibilità di assumere altri farmaci, compresi gli antibiotici. Inoltre, il rischio di recidiva è significativamente ridotto.

Farmaci esterni

Con danni alle unghie, non solo vengono utilizzati farmaci interni, ma anche nei farmaci locali: smalti e patch cheratolitici e unguenti per rimuovere le aree cheratinizzate della pelle.

Come vernici antifungini, vengono utilizzati quelli che possono penetrare negli strati profondi del letto unghie e unghie. I laccini vengono applicati sulle cime tagliate sulla parte superiore (le aree di superficie interessate del chiodo possono essere rimosse usando una lima di unghie attaccata alla vernice), pulita e a basso contenuto di grassi (ad esempio, usando alcol) unghia.

Inoltre, gli unguenti e i cerotti cheratolitici possono essere utilizzati per rimuovere l'area interessata dell'unghia. Questi prodotti ammorbidiscono l'unghia, a causa del quale viene rimosso facilmente e indolore dalla superficie del letto unghie. I patching sono attualmente usati come urea componente cheratolitica o acido salicilico. A volte un agente antisettico o antifungino locale viene aggiunto alla composizione del patch.

Un patch cheratolitico viene applicato sulla superficie del chiodo e chiuso con un impermeabile e una benda. Dopo 2-3 giorni, le aree interessate vengono pulite e la patch viene nuovamente incollata. Le procedure vengono eseguite quotidianamente fino a quando i chiodi interessati non vengono completamente rimossi. La durata media del trattamento è di 6 mesi per le unghie sulle mani e 9-12 mesi per le unghie sulle gambe.

Inoltre, vengono prodotti set speciali per il trattamento delle unghie, che di solito include un unguento che allo stesso tempo ha un effetto antifungino e cheratolitico, un raschietto per unghie e una patch.

Per le lesioni della pelle fungina, vengono utilizzate creme locali. La crema viene applicata quotidianamente alle aree interessate. La durata media del trattamento è di 2-3 settimane; Nel trattamento dei piedi - fino a 6 settimane.

Elaborazione di cose infette (disinfezione)

Nel processo e dopo il trattamento dell'infezione fungina, è molto importante disinfettare tutto ciò con cui il fungo è entrato in contatto. La disinfezione dovrebbe essere sottoposta a pavimenti, pareti, inventario di bagni, docce, bagni e cose personali del paziente: biancheria intima, scarpe, oggetti per la cura della pelle e unghie.

Le pareti e il fondo del bagno devono essere trattati con una miscela diluita dalla consistenza formata dalla crema da parti uguali di lavaggio in polvere e cloro o cloro (la polvere deve essere lavata dopo 30 minuti). È inoltre possibile utilizzare una soluzione al 5% di cloramina o calce di cloro o una soluzione Lysol al 3%.

Si consiglia di essere trattate con soluzioni di formalina (25%) o acido acetico (40%). Dovrebbe essere completamente cancellato con una sole sezione di scarpe idratata in tampone. Quindi metti il tampone nella punta delle scarpe e metti le scarpe da sola in una borsa di cellophane legata ermeticamente per 24 ore. Dopo l'uso di acido acetico o una soluzione di formalina del 25%, le scarpe vengono ventilate o spazzate con ammoniaca per distruggere l'odore.

Lingerie, calze, calze, collant possono essere disinfettati con un'ebollizione di 15-20 minuti in una soluzione di stagno di sapone al 2%. Quindi dovrebbero essere stirati con un ferro caldo.

Le forbici di manicure vengono disinfettate, immergendo nell'alcol e poi bruciano sulla fiamma del bruciatore.

Prevenzione

Per prevenire l'infezione con il fungo, si consiglia di seguire le seguenti regole:

  • Usa solo le tue scarpe.
  • Non indossare scarpe anguste in cui viene preservato un ambiente bagnato e la pelle e le unghie sono sottoposti a attrito e microtrauma.
  • Care le scarpe, le scarpe dopo aver indossato dovrebbero essere ben asciugate.
  • Si consiglia di utilizzare agenti antifungini locali (unguenti, creme, vernici) a persone che spesso visitano saune, piscine, bagni, sport e sale da palestra.
  • Rifiuta i tappeti porosi nel bagno: sono scarsamente lavati e quindi servono come un eccellente rifugio per una varietà di microrganismi, compresi i funghi.