Una delle malattie della pelle più spiacevoli è la micosi. A seconda dell'entità del danno si distinguono due categorie di malattie: dermatomicosi e onicomicosi. Nel primo caso è colpita la pelle, nel secondo le unghie. Per eliminare con successo i microrganismi dannosi, devi sapere che aspetto hanno i funghi dei piedi e come combatterli.
Tipi principali
Gli esperti nel campo della dermatologia identificano diversi tipi di funghi del piede, che differiscono l'uno dall'altro per la natura dell'impatto e dell'agente causale. Per quanto riguarda i microrganismi patogeni che causano lo sviluppo di malattie fungine, questi possono essere:
- ammuffito;
- lievito;
- dermatofiti.
L'esposizione a questi parassiti porta allo sviluppo di una condizione pericolosa chiamata rubromicosi, che coinvolge la pelle dei piedi. Inoltre, la malattia può variare nelle manifestazioni cliniche e può essere simile a una membrana, a un mocassino o vescicolare.
Lo sviluppo del fungo provoca un'eccessiva saturazione dei vasi sanguigni, secchezza e desquamazione della pelle. Inoltre, il processo stesso è lento e senza sintomi significativi. Le prime sensazioni di prurito o bruciore si avvertono solo dopo un grave infortunio al piede. Presto inizia il processo di deformazione delle unghie, che provoca vesciche, croste, placche e pustole.
Se non vengono prese le misure necessarie, l'entità del danno sarà colossale e il processo di deambulazione sarà accompagnato dal dolore. Sapendo che aspetto ha il fungo del piede e come si manifesta, il paziente può chiedere aiuto a uno specialista in tempo ed evitare conseguenze pericolose.
Quando si tratta di trattamento terapeutico, è importante conoscere i tipi di malattia. Il metodo di approccio al problema viene determinato solo dopo un esame completo al microscopio e la stesura di un quadro clinico. Vari prodotti esfolianti vengono utilizzati per pulire la pelle dalle eruzioni cutanee. Questi includono unguenti e creme contenenti acido salicilico. Il trattamento complesso comprende anche farmaci antifungini.
Se l'entità del danno è troppo grave, vengono utilizzati impacchi ed emollienti altamente efficaci. Il successo nella lotta contro la malattia dipende dalla responsabilità del paziente e dalla sua volontà di iniziare il trattamento in tempo.
Metodi di infezione
Sono molteplici le ragioni e i fattori che determinano il danneggiamento delle unghie da malattie fungine. Nella maggior parte dei casi, ciò avviene direttamente, quando le unghie entrano in contatto con il suolo o la vegetazione, persone malate o animali. Per quanto riguarda i percorsi indiretti, assomigliano a questo:
- Se una persona utilizza oggetti e oggetti personali di un portatore di funghi.
- Se una persona entra in contatto con cose destinate alla cura di un animale domestico.
Ci sono anche molti fattori predeterminanti che aumentano il rischio di sviluppare micosi. Questi includono caratteristiche legate all'età, poiché i bambini piccoli hanno molte più probabilità di soffrire della malattia a causa della pelle eccessivamente sottile e della mancanza delle necessarie funzioni protettive nel corpo.
Inoltre, un'infezione fungina attacca un paziente con uno stato immunitario deteriorato. Se il sistema immunitario è indebolito, non può combattere tali manifestazioni, il che porta a processi distruttivi.
Altri fattori includono:
- Funzionamento insufficiente del sistema nervoso ed endocrino. Per questo motivo, i meccanismi di protezione sono indeboliti.
- Lo sviluppo di malattie infettive croniche che influenzano negativamente il sistema immunitario, aumentando la probabilità di sviluppare funghi.
- Sudorazione eccessiva dei piedi. Questo disagio è una patologia congenita o il risultato dell'uso di scarpe scomode.
- Cambiamenti nella composizione del sudore. Questo processo crea un terreno fertile per i microrganismi fungini, che porta alla loro attivazione.
Sintomi di rubrofitosi
Un parassita chiamato Tr. Mentagrophytesvar è il principale agente eziologico della pericolosa malattia fungina rubrofitosi. A causa delle sue piccole dimensioni, si deposita istantaneamente nello strato corneo o negli strati granulari della pelle, provocando lo sviluppo di allergie e altri processi spiacevoli. Nella maggior parte dei casi, l'attività vitale del parassita è accompagnata dalle seguenti reazioni:
- Gonfiore con una crosta densa.
- La comparsa di pustole e gonfiore.
- Grave corrosione della pelle.
- La comparsa di squame e croste sulla pelle, che causano dolore.
- Processi di ingiallimento e deformazione delle unghie.
Inoltre non si può escludere un forte prurito e lo sviluppo di dolore quando si cammina. Durante l'esame clinico, lo specialista traccia un quadro generale e descrive i sintomi mentre esamina il raschietto.
Se la malattia progredisce rapidamente e peggiora, al paziente può essere prescritto lo 0, 25% di nitrato d'argento, l'1% di resorcinolo e il 10% di calcio. Gli antistaminici sono usati per combattere le manifestazioni allergiche. Nei casi più gravi, farmaci antifungini altamente efficaci combattono i sintomi della rubrofitosi.
Candidosi del piede
La candidosi del piede è rara. L'agente eziologico della malattia sono i funghi pericolosi del genere Candida, che esistono pacificamente in qualsiasi organismo, ma sono condizionatamente pericolosi e non rappresentano una grande minaccia. Ma se il numero di microrganismi inizia ad aumentare, ciò porta a disagi e gravi conseguenze per la salute. A ciò contribuiscono altri fattori, tra cui il deterioramento del sistema immunitario, l'ipotermia frequente, le situazioni stressanti e uno stile di vita malsano. Per quanto riguarda i fattori esterni, questi includono:
- L'esposizione prolungata all'acqua provoca la massiccia separazione degli strati di pelle gli uni dagli altri.
- Incidenti domestici o lavorativi.
- Usare scarpe della taglia o del materiale sbagliato.
Manifestazioni di onicomicosi
Quando cerchi di capire che aspetto ha il fungo sulle dita dei piedi, devi conoscere un altro tipo pericoloso di patologia: l'onicomicosi. Il suo sviluppo è accompagnato da infezioni fungine delle unghie dopo le procedure idriche nelle normali piscine, docce e saune. In termini di prevalenza, la malattia non è inferiore alla micosi, poiché le squame con parassiti pericolosi si separano rapidamente dalle lamine ungueali e si trovano poi su superfici in tessuto, panche o tappeti. Se nell'ambiente c'è un'elevata umidità, il parassita non solo si trova in condizioni confortevoli, ma inizia anche a lavorare per riprodurre la colonia.
Nelle fasi iniziali, l'agente patogeno colpisce la pelle dei piedi, provocando una sensazione di prurito. Di conseguenza, il paziente vuole grattarsi il piede, ma questo non fa che aggravare il problema. Presto la pelle si ricopre di piccole crepe e graffi e gli agenti patogeni iniziano a depositarsi sotto l'unghia e si moltiplicano attivamente.
La probabilità di incontrare patologie aumenta molte volte con lesioni alle unghie, circolazione sanguigna squilibrata e presenza di malattie complesse, tra cui il diabete e le malattie sessualmente trasmissibili.
A seconda della forma e del grado del danno, i funghi delle unghie sono divisi in tre gruppi:
- Normotrofico. Man mano che si sviluppa, il colore delle unghie diventa bruno-giallastro. Lo spessore e la forma dell'unghia rimangono gli stessi.
- Ipertrofico. Ciò provoca un cambiamento definitivo di colore, perdita di lucentezza e deformazione della forma dell'unghia. Questo tipo di onicomicosi provoca dolore e non consente al paziente di muoversi liberamente. Il problema può essere aggravato indossando scarpe scomode.
- Onicolitico. La patologia porta ad un cambiamento nell'ombra delle unghie, facendole diventare marroni. Inoltre, le placche perdono la loro forza abituale e iniziano a delaminarsi. Nelle aree esposte del letto ungueale compaiono strati deformati.
Trattamento efficace
Per curare la malattia, l'uso di farmaci antifungini locali è praticamente inutile, il che si spiega con la profonda penetrazione dei microrganismi sotto le unghie. Prima di iniziare a combattere la patologia, è necessario localizzare il fungo. Per fare ciò, gli specialisti prescrivono al paziente farmaci o cerotti cheratolitici. A volte il problema viene risolto meccanicamente, tagliando le zone deformate e morte della lamina ungueale con una lima o un tronchese speciale. Quando si esegue questa procedura, è necessario assicurarsi che lo strumento sia pulito.
Il modo più efficace per combattere i funghi delle unghie è l'uso combinato di cerotti e pulizia meccanica delle unghie. Come agente cheratolitico, puoi utilizzare un set composto da un cerotto, una lima per unghie e un unguento speciale. Al termine della procedura di rimozione delle unghie, è necessario utilizzare farmaci antifungini sistemici.
Rimedi popolari
È del tutto possibile eliminare le infezioni fungine del piede senza l'aiuto di uno specialista. Tuttavia, l'automedicazione deve essere trattata con particolare responsabilità, comprendendo che tale processo può richiedere molto tempo e sforzi. È inoltre necessario tenere conto del fatto che diversi funghi reagiscono a modo loro all'azione di eventuali farmaci o rimedi popolari. La medicina casalinga, se utilizzata in modo errato, può solo peggiorare il problema aiutando a individuare i parassiti.
Per evitare un tale sviluppo di eventi e distruggere con successo la colonia fungina, è necessario combinare un'adeguata pulizia della pelle con la pulizia del corpo dai microrganismi patogeni e il ripristino completo dello strato epidermico. Per questi scopi, è consigliabile utilizzare bagni e pulire quotidianamente i piedi e i palmi con antisettici. I rimedi popolari più efficaci per i bagni sono:
- acido borico;
- Aceto di mele;
- perossido di idrogeno.
Per preparare un bagno è necessario prendere 20 grammi di uno dei composti di cui sopra e diluirlo in un litro di acqua bollita. Successivamente, i piedi vengono immersi nella soluzione per 20-40 minuti. Per notare un miglioramento significativo delle condizioni delle unghie, è sufficiente eseguire tali procedure regolarmente per diverse settimane.
Per purificare la pelle da arrossamenti, prurito e bruciore, si consiglia di pulire quotidianamente i piedi con una miscela di soda con aggiunta di sale. Un buon scrub antibatterico e antinfiammatorio può essere una miscela di quantità uguali di minerali e oli essenziali. I componenti selezionati vengono miscelati e le aree interessate vengono coperte con la miscela finita.
Il sapone di catrame è un serio nemico dei funghi. Contiene catrame di betulla, da tempo considerato una delle sostanze antibatteriche più potenti. Dovrebbe essere applicato sulle aree interessate e lavato via dopo 5 minuti. Il corso del trattamento con questo sapone dura due settimane. Alla fine della procedura, la pelle viene trattata con crema o unguento allo zinco.
Soluzioni hardware
Se il problema dei funghi alle unghie è notevolmente peggiorato e qualsiasi rimedio popolare o ufficiale praticamente non produce risultati, è possibile utilizzare una soluzione innovativa: il trattamento hardware. Questo metodo è molto efficace e può essere l'unica salvezza nei casi in cui altri farmaci sono impotenti.
Tra le tecniche disponibili, il trattamento laser con laser ad erbio è la più comune. Cauterizza il micelio e consente di eliminare i sintomi visibili dei funghi delle unghie. Inoltre, la tecnologia consente di pulire la pelle attorno alle unghie, tra le dita e sui piedi, ripristinandone l'elasticità e l'attrattiva.
Se segui le regole di base della cura della pelle per le malattie fungine dei piedi, è del tutto possibile distruggere questa pericolosa patologia. È importante non ritardare il trattamento per il futuro e adottare immediatamente misure adeguate se compaiono sintomi discutibili.