Il trattamento del fungo delle unghie con rimedi popolari è ampiamente utilizzato nella vita quotidiana delle persone per molte buone ragioni. Prima di tutto, questa è la naturalezza di tali farmaci e l'assenza quasi del 100% di effetti collaterali (l'unica eccezione, forse, è il rifiuto parziale del corpo dei singoli componenti).
Inoltre, le ricette "popolari" sono in grado di integrare con successo il trattamento con i farmaci tradizionali e sono spesso consigliate dai medici stessi di combinarle. Inoltre, il fattore prezzo gioca un ruolo importante nella loro popolarità.
Esistono molte ricette popolari volte a combattere le malattie fungine, anche all'inguine e alle orecchie. In questo articolo puoi leggere i più efficaci e comuni.
Ricette a base di piante
Questa è la categoria più popolare di rimedi popolari per i funghi delle unghie, poiché molti moderni farmaci contengono componenti della normale flora nella loro composizione.
- Fungo del tè- uno dei mezzi più comuni contro le micosi. Kombucha dal fungo delle unghie viene utilizzato principalmente sotto forma di lozioni e impacchi. Un piatto di kombucha o parte di esso dovrebbe essere applicato sulle aree malate delle unghie delle mani o dei piedi, avvolto con materiale impermeabile (di solito si usa più spesso il cellophan) e indossare calzini puliti. La procedura viene eseguita la sera, poco prima di coricarsi, l'impacco viene rimosso al mattino. Dopo aver applicato l'impacco, assicurati di risciacquare l'area interessata con acqua e pulire le unghie, quindi lubrificare con iodio.
- celidonia. Un altro modo popolare per combattere le infezioni fungine. Dal fungo delle unghie, la celidonia può essere utilizzata sia nella sua forma pura che nell'olio di celidonia. Immergere il succo delle foglie o dell'olio con un batuffolo di cotone, applicarlo sull'unghia danneggiata dal fungo e fasciarlo. Mantenere un tale impacco dovrebbe durare da 4 a 5 ore. Lozioni da fare fino alla completa riabilitazione delle unghie.
- Kalanchoe. Questa pianta da appartamento comune può anche aiutare nella lotta contro le malattie fungine. Separare il foglio di callanchoe dalla pellicola che lo ricopre, adagiarlo sull'unghia, avvolgerlo con del cellophan e mettere un calzino. Ripeti ogni sera fino al recupero, al mattino assicurati di trattare la lamina ungueale con accessori per manicure sterilizzati.
- Baffi d'oro. Puoi fare tu stesso una tintura da questa pianta, ma per risparmiare tempo puoi acquistarla in farmacia. Ricetta della tintura: versare 50 articolazioni dei "baffi d'oro" con mezzo litro di vodka o alcol puro, lasciare agire per 14 giorni. Quindi una parte della tintura deve essere diluita con tre parti di acqua. Strofinare sulla pelle colpita 2-3 volte al giorno.
- menta. Mescolare le foglie di menta tritate con il sale e distribuire l'impasto liquido risultante nelle pieghe interdigitali per un'ora. L'impacco viene applicato una o due volte al giorno fino al recupero.
- Pollame o cipolla indiana. Il succo di questa pianta aiuta con il fungo dell'unghia e il fungo della zona interdigitale. Questo succo deve essere strofinato delicatamente sulle aree infette della pelle da 1 a 2 volte al giorno fino al recupero.
- euforbia. Mezzo bicchiere di raccolta di piante secche deve essere diluito con un litro di acqua bollente e lasciato in infusione per mezz'ora a bagnomaria. Utilizzare l'infusione per 7-10 giorni.
- Pigne e aghi. Versare 250 grammi di aghi o coni schiacciati con alcol (almeno il 70%) e lasciare in un luogo buio per due settimane. In media, tali compresse dovrebbero essere eseguite per circa due settimane.
- Timo. Diluire 3-4 cucchiai di erbe secche in acqua bollente, lasciare raffreddare per un'ora. Immergere un panno morbido o una benda con la soluzione risultante e avvolgere l'area interessata. È necessario resistere all'impacco per due ore due volte a settimana.
- Rowan. Le foglie fresche di sorbo sono buone per sbarazzarsi delle spore fungine dannose in primavera e in estate. Le foglie schiacciate vengono applicate sull'area malata della pelle e fissate con un panno morbido (bendaggio). Le lozioni vengono fatte ogni giorno per 30 giorni.
- Aria. Le radici di questa pianta sono vendute in farmacia. Macinare la radice, aggiungere 100 ml di acqua bollente, passare al setaccio. Assumere per via orale 2-3 volte al giorno.
- Lilla. Un'altra ricetta antimicotica "primaverile". Aggiungere un bicchiere di alcol medico ai fiori lilla freschi, lasciare agire per 15 giorni. Lubrificare con infusione le aree cutanee danneggiate dal fungo.
- Pera. Le foglie di pera schiacciate hanno un effetto curativo simile agli antibiotici. Diluire 1 cucchiaino di foglie schiacciate con 250 grammi di acqua tiepida e scaldare un po' sul fuoco. Dopo che la soluzione si è raffreddata, è possibile applicare impacchi sulle aree interessate.
- Aglio. Macinare 1-2 chiodi di garofano e aggiungere un sussurro di sale da cucina, filtrare. Trattare la pelle malata con l'infusione 2-3 volte al giorno.
- bardana. Una foglia fresca di questa pianta deve essere pulita (in nessun caso deve essere lavata sotto l'acqua corrente), ammorbidire leggermente le vene all'interno della foglia (in modo che appaia il succo della pianta) e lubrificare l'area interessata, quindi aggiustare con una benda e partire per diverse ore. La procedura viene eseguita entro tre settimane.
- cocklebur. Spremere il succo dalle foglie, immergere un batuffolo di cotone o altro materiale assorbente con esso e applicare sulla pelle infetta fino al completo recupero.
- Miscela di erbe:calendula, corteccia di quercia, mora, verbena, erba di equiseto. Una quantità circa uguale di ingredienti versare 200 grammi di acqua, mettere sul fuoco e far bollire per 20 minuti. Lasciare la soluzione per 2-3 ore, può essere assunta per via orale o utilizzata per impacchi. Dentro: un cucchiaio 3-4 volte al giorno. Applicare impacchi prima di andare a letto.
Rimedi popolari per il fungo delle unghie usando prodotti farmaceutici
Nonostante il fatto che gli ingredienti principali di tali ricette popolari siano venduti in una normale farmacia, hanno comunque una serie di caratteristiche che li distinguono da unguenti antimicotici altamente specializzati. In primo luogo, il prezzo differisce in modo significativo (di norma è molto più basso) e in secondo luogo, i rimedi "popolari" sono solo uno dei componenti della ricetta e il metodo della loro applicazione è stato sviluppato decenni fa. Di seguito è riportato un elenco dei modi più popolari ed economici per trattare le infezioni fungine.
- Propoli. Il trattamento del fungo dell'unghia con propoli, insieme alle ricette "a base di erbe", è una ricetta della medicina tradizionale molto efficace e popolare. Inumidisci un batuffolo di cotone con una tintura di propoli (20%) e applicalo sulle aree infette della pelle o della lamina ungueale. Applicare fino a quando non cresce un'unghia sana.
- Olio di eucalipto. Dall'olio dell'albero di eucalipto puoi ottenere un buon unguento antimicotico. È necessario mescolare 30-40 grammi di olio con 15 grammi di miele e aggiungere mezzo cucchiaio di aceto di mele. Lasciare il composto per tre giorni in un luogo freddo e buio. Spalmare l'area interessata della pelle una volta al giorno fino a quando i sintomi della malattia non scompaiono.
- Perossido di idrogeno. Prima di applicare la soluzione, è necessario cuocere a vapore le unghie danneggiate dal fungo e solo successivamente applicare accuratamente la soluzione con un batuffolo di cotone. Pulisci la pelle due volte al giorno fino a quando i segni della malattia non scompaiono.
- Unguento salicilico.Trattare le aree danneggiate della pelle e delle unghie con una soluzione al 35% di questo unguento prima di andare a letto, quindi avvolgere con cellophan e indossare i calzini. Ripetere la procedura fino al completo recupero.
- olio di rosmarino. Il rosmarino è anche buono per l'unghia del piede e il fungo dell'unghia. L'olio è adatto per il trattamento di braccia, gambe e busto. Applicare prima di coricarsi fino alla scomparsa dei segni di micosi.
- Iodio. Il trattamento del fungo dell'unghia con iodio è uno dei modi più semplici ma più efficaci per combattere le malattie micotiche. Una soluzione al 5% di iodio viene applicata delicatamente sulle aree cutanee infette almeno due volte al giorno. La durata delle procedure è di 20 giorni. Tuttavia, quando si utilizza il farmaco, può verificarsi una forte sensazione di bruciore. In questo caso, il numero di sfregamenti dovrebbe essere ridotto a 1 volta al giorno.
- Una soluzione di glicerina, iodio e aceto. Mescolare nelle seguenti proporzioni: un cucchiaio di glicerina, iodio, aceto, 2 cucchiai di acqua bollita. Lubrificare la pelle interessata con la soluzione risultante durante la notte.
- Catrame di betulla. Viene venduto in qualsiasi farmacia, prima dell'uso si consiglia di lavarsi bene i piedi con sapone da bucato. Metodo di applicazione: bagnare un batuffolo di cotone con catrame e applicare sulle zone interessate, quindi avvolgere il piede con una benda e indossare un calzino pulito. Puoi anche usare uno speciale sapone di catrame per i funghi delle unghie.
Ricette antimicotiche popolari "dalla dispensa"
Questa categoria di rimedi popolari contro le infezioni fungine può essere trovata direttamente sugli scaffali della cucina di casa tua. Il trattamento del fungo delle unghie con tali rimedi popolari non è in alcun modo inferiore alla popolarità delle medicine tradizionali. I prodotti e le ricette più popolari da loro:
- Caffè. Un mezzo molto popolare per combattere le micosi e, quindi, uno dei più efficaci. È necessario preparare un caffè forte in grani e lasciarlo raffreddare leggermente, quindi abbassare brevemente le mani o i piedi nella bevanda. Dal fungo dell'unghia, il caffè aiuta quasi immediatamente: il prurito scompare, la pelle diventa più morbida e dall'aspetto più sano.
- Aceto. Il trattamento del fungo dell'unghia con aceto viene effettuato come segue: i piedi devono essere abbassati per alcuni minuti in aceto di mele o vino, dopo averli lavati bene. Molto spesso, il trattamento con aceto è per il fungo del piede.
- Limone. I piedi devono essere ben cotti al vapore, quindi immergere un batuffolo di cotone nel succo di limone e fare un impacco della durata di non più di un'ora.
- Sale. Il sale marino del fungo delle unghie viene utilizzato sotto forma di pediluvi quotidiani (le mani possono anche essere cotte a vapore). Ricetta: sciogliere 100 grammi di sale marino e 4 cucchiai di aceto di mele in 5 litri di acqua bollita, immergere i piedi nella soluzione risultante per mezz'ora.
- Vodka. In un quarto di tazza di vodka, aggiungi un cucchiaino di succo di limone e mezzo cucchiaino di permanganato di potassio, mescola, lascia per 3-5 giorni. L'infusione deve essere trattata con aree infette della pelle e delle unghie due volte al giorno.
- Unguento a guscio d'uovo, aceto e burro. Versare l'aceto in un uovo vuoto e metterlo in un luogo buio, dopo che il guscio si è sciolto, rimuovere la pellicola e aggiungere il burro alla miscela risultante. Tratta la pelle e le unghie due volte al giorno fino al recupero.